NEWS

da Bari

Chi è Massimo Stano, oro nella 20 km marcia alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Quello che ha compiuto Massimo Stano, nella sua specialità, è qualcosa di autentico e strabiliante. Il ragazzo pugliese, 29 anni, si è messo alle spalle i giapponesi Ikeda e Yamanishi, conquistando l’oro olimpico nella marcia 20 km.

Autovelox in Puglia: dal 2 al 7 agosto più controlli

Le strade interessate ai controlli degli autovelox dal 2 al 7 agosto saranno molteplici. Tra le più frequentate spiccano i nomi della SS 100 Bari-Taranto o della SS 16 Adriatica.

Green Pass: aumentano le prenotazioni

L’obbligatorietà del Green Pass per accedere a diverse attività, come i teatri, i cinema, gli stadi, solo per citare alcuni esempi, ha provocato un’esplosione di prenotazione dei vaccini.

Gli studenti pugliesi torneranno in presenza

Si è svolto pochi giorni fa il Tavolo Permanente Regionale per l’inizio dell’anno scolastico 2021/2022. L’assessore all’Istruzione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, ha fatto il punto anche sulla questione vaccini.

Fitto dovrà risarcire la Regione Puglia di mezzo milione

L’europarlamentare di Fratelli D’Italia ed ex presidente della Regione, dal 2000 al 2005, dovrà versare 454 mila euro alla Regione Puglia, poiché ritenuto colpevole di falso ideologico.

Emiliano: “non andate all’estero”, ecco spot PugliaPromozione

L’intervento di Emiliano ricorda per certi versi, quello fatto dallo stesso presidente della Regione, lo scorso anno, dopo mesi di lockdown. Accorrete numerosi in Puglia e non andate fuori, ha nuovamente dichiarato il presidente pugliese.

Lopalco: Puglia favorevole al crossing vaccinale

L’assessore alla Sanità ha espresso parere positivo sulla decisione del Governo di cambiare vaccino per gli under60 che hanno ricevuto la prima dose di Astrazeneca. “Con lo stesso metodo abbiamo sconfitto la poliomielite”.

Puglia: con il green pass il turismo vola

Le stime parlano di 1.2 milioni di turisti stranieri pronti ad approdare in Italia grazie all’utilizzo del green pass. I dati forniti da PugliaPromozione riguardano l’analisi condotta dalla Coldiretti Puglia. L’entrata in vigore del green pass sarà il 1 luglio.

Puglia in ‘zona bianca’: dagli spostamenti alle nozze ecco cosa si fa

Da oggi, lunedì 14 giugno, la Puglia è zona bianca. I dati confermano il trend in discesa della curva epidemiologica, l’ultimo monitoraggio, che riguarda la settimana dal 28 maggio al 3 giugno, ha infatti individuato solo 30 casi in tutta la Regione.

Armi in garage, arrestato 23enne nel brindisino

Aveva nel garage di casa, a San Vito dei Normanni, un fucile da caccia a canne mozze e matricola abrasa, un fucile provento di furto, una pistola a salve con canna modificata e varie munizioni.

Astrazeneca: vietato agli under60

Dopo mille polemiche e il caso di Camilla Canepa, la 18enne morta a Genova dopo aver ricevuto il vaccino Astrazeneca, il Cts è arrivato a una decisione. Il vaccino anglo-svedese Astrazeneca potrà essere inoculato solo agli over60.

Giuseppe Rizzi: sospeso dall’Ordine dei medici

L’oncologo era stato bersaglio della magistratura per aver somministrato ad un paziente oncologico un farmaco, coperto dal sistema sanitario nazionale, previo pagamento.

Puglia: al vaccino un 1mln di giovani

Da ieri è possibile effettuare la prenotazione del vaccino anti-Covid per gli under 40. Una mossa strategica, importante che permetterà ai giovani di avere una sicurezza in più in termini di salute.

Arrestato Giuseppe Rizzi, noto oncologo pugliese

Le accuse contro di lui: “concussione aggravata e continuata” con la partecipazione della propria donna, l’avvocato Maria Antonietta Sancipriani, indagata insieme al dottore nello stesso processo penale.

Il pareggio non basta: Bari eliminato

Delusione assoluta per il Bari che non va oltre il pareggio contro una Feralpisalò ben impostata in campo, quadrata ed equilibrata. Primo tempo nel quale la squadra di casa ha espresso un buon calcio, ripresa soporifera.

Sorpresa Feralpisalò: finisce 1-0 con il Bari

Risultato clamoroso, quello che ha visto vincere con il risultato di 1-0 la squadra di Pavanel. Al Bari toccherà vincere ora in casa per ribaltare la situazione.

Il Bari ride, il Foggia piange: 3-1 al San Nicola

Finisce con il risultato di 3-1 la partita tra Foggia e Bari disputatasi ieri al San Nicola. Un Foggia inguardabile e mai sceso in campo si è fatto letteralmente surclassare da un Bari rivitalizzato dalla cura Auteri.

Derby d’Apulia: il Foggia fa visita al Bari

Si prospetta una partita scoppiettante, quella che si terrà oggi alle 17.45 allo stadio San Nicola di Bari. Il derby pugliese per eccellenza, quello tra la squadra biancorossa e quella rossonera ha una storia affascinante e avvincente alle spalle.

Estate 2021: Battiti Live da Otranto alla tv

Quello che da tutti è considerato come uno degli eventi musicali più apprezzati in tv è pronto a tornare: anche quest’anno i telespettatori potranno assistere allo straordinario spettacolo offerto dall’evento musicale Battiti Live.

Cambio di colore: la Puglia diventa gialla

Era nell’aria, la notizia che tanti aspettavano è arrivata: da lunedì 10 maggio la Puglia cambia colore e diventa gialla. Questo non deve far pensare ad un “liberi tutti” hanno affermato l’assessore regionale alla Sanità e il sindaco di Bari.

Turismo: in Puglia stagione in bilico

Quello che in Italia rappresenta il 13% del Pil nazionale, il turismo per l’appunto, vive ormai da un anno e mezzo un periodo di profondo buio a causa di limitazioni, blocchi perenni e restrizioni stringenti.

Jamp, master class per 20 musicisti pugliesi

Una “Master Class” di musica e concerti per 20 giovani musicisti pugliesi. L’iniziativa di Frequenze rientra nel progetto “JUMP” di cui il Comune di Putignano è capofila.

Fasano: 40enne tenta suicidio in mare

Tenta il suicidio gettandosi nel mare agitato ma il provvidenziale e pronto intervento dei Carabinieri gli ha salvato la vita.

Covid-19, in Puglia positivo 1 cittadino su 2

In Puglia 1 persona su 2 risulta positiva, in ospedale in 2.142: in terapia intensiva il 45,3%, in aree non critiche il 49,9%. Posti letto dunque occupati per metà della capienza ospedaliera pugliese.

Covid-19: in Puglia vaccini al 15,62%, contagi al 46,3%

Delle 762.115 dosi vaccinali consegnate il Puglia ben l’82,10% è stata somministrata ma, ad oggi, solo il 15,62% della popolazione pugliese è stata vaccinata e solo il 5,05% di questi ha fatto entrambe le dosi mentre si registra la positività di un pugliese su due.

Sfregio a sindaco di Trani, Italia in Comune: “Atto vile”

Italia in Comune Puglia esprime solidarietà e vicinanza al sindaco di Trani, dopo che questi si è trovato il portone di casa sfregiato, un gesto che il movimento politico attribuisce all’ultima ordinanza emanata da Bottaro.

Italia in Comune: “Governo Draghi record di ministri del nord”

“Il governo Draghi ha il record di ministri originari del Nord. Sembra quasi una ‘vendetta’ nei confronti dell’esecutivo Conte, che invece era a trazione meridionale”. A sottolinearlo Italia in Comune.

‘NEVERLAND’, Tuppi celebra Reverendo

“Neverend” è il mixtape con cui Tuppi celebra i venticinque anni di carriera di Reverendo con inediti di Caparezza, Pooglia Tribe e tutte le hit del cantante pugliese.

AIOP: “in ospedali privati prosegue campagna vaccinale”

“Il sistema dell’Ospedalità Privata della Puglia prosegue la campagna vaccinale anti-Covid per il personale sanitario, medico ed infermieristico delle proprie strutture”. A dichiararlo il presidente dell’AIOP Puglia, Potito Salatto.

Stop5G: “assurdo che Regione Puglia non abbia documenti”

La Regione ha ammesso di non possedere documentazione della sperimentazione 5G già avviata. A porre domande e chiedere verifiche Giancarlo Vincitorio, referente per la Puglia di Alleanza Italiana STOP5G.

Armi, droga ed esplosivi nel box: 3 arresti a Ceglie del Campo

Grazie ad un’operazione della questura di Bari e del commissariato di Bitonto, arrestati mercoledì 3 baresi incensurati e scoperto un deposito di armi e droga nascosti nel garage di un complesso residenziale di Ceglie del Campo.

Da Foggia a Bari 20 comuni restano ‘arancioni’

Andria, Barletta, Bisceglie, Spinazzola, Foggia, Accadia, Ascoli Satriano, Carapelle, Cerignola, Lucera, Manfredonia, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, San Severo, Torremaggiore, Troia, Zapponeta, Monte Sant’Angelo, Altamura e Gravina in Puglia restano aree ‘arancioni’.

Traffico internazionale di droga: 15 arresti a Bari

Chiusa dalla guardia di finanza indagine su un traffico internazionale di droga con l’arresto di 15 soggetti, 10 in carcere e 5 ai domiciliari, e il sequestro di beni per 3,5 milioni di euro.

Cambio al vertice del Movimento Turismo del Vino Puglia

Vittoria Cisonno passa il testimone del Movimento Turismo del Vino Puglia, alla guida del Consorzio subentra come direttore Daniele Cirsone.

Stop 5G: in Puglia il caso Cassano delle Murge

L’Alleanza Italiana Stop 5G scende nuovamente in piazza sabato 10 ottobre (ore 14, piazza San Giovanni a Roma) per chiedere a gran voce la moratoria per questa nuova tecnologia.

Cantine Aperte, Dalla Capitanata al Salento si brinda alla vendemmia

Mai così attesa la nuova edizione di Cantine Aperte in Vendemmia: l’uva chiama a raccolta ancora una volta e riapre la stagione degli eventi in cantina dopo il lungo stop dei mesi scorsi. L’appuntamento in Puglia è domenica 4 ottobre.

Di Gioia: “no a bandi e concorsi in periodo elettorale”

Dall’assessore regionale alle Politiche Agricole, Leonardo di Gioia, la proposta di un emendamento per impedire di pubblicare bandi e dare seguito a procedure concorsuali o selettive durante il periodo delle elezioni.

MicroPrestito e bonus occupazione, Puglia pronta a ripartire

Sono pensati per avere subito a portata di mano le risorse per mantenere intatte le possibilità di agganciare la ripresa i primi due avvisi della complessiva manovra elaborata dalla Regione Puglia per contrastare la crisi.

In Puglia trucco e parrucco già dal 18 maggio

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato un’ordinanza in materia di attività dei centri estetici, di bellezza, inclusi i saloni di acconciatura, con efficacia dal 18 maggio 2020 sino al 01 giugno 2020.

Emiliano ai pugliesi: “Fase 2 non è un libera tutti, rispettiamo le regole”

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha scritto questa lettera aperta ai pugliesi in vista dell’avvio della Fase 2, comunicando anche la distribuzione di un milione e mezzo di mascherine.

ConfArtigianato-Regione, presto riapertura parrucchieri ed estetica

Conclusa ieri sera la riunione convocata in videoconferenza dal governatore Emiliano e confartigianato per valutare opportunità di riapertura di acconciatori ed estetiste. Stipulato un primo protocollo.

Dai Balcani all’Italia con 10mln in droga, arrestati scafisti italiani

Viaggiavano ad alta velocità col favore della notte su 2 semicabinati di 7 metri per trasportare chili di hascisc e marijana dai Balcani all’Italia ma non è bastato a sfuggire all’occhio attento del R.O.AN. di Bari.

Fase 2 in Puglia, Emiliano emana ordinanza: “Ripartiamo in sicurezza”

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato oggi un’ordinanza (num. 214) in vista dell’avvio della Fase 2 prevedendo la ripartenza di alcune attività a partire da domani.

Tamponi per tutti, Lopalco: “inutile e danneggia salute”

Il prof. Pier Luigi Lopalco responsabile del coordinamento epidemiologico della Regione Puglia, con riferimento alla richiesta di screening di massa con tampone dei sindacati di Polizia e del presidente Ordine dei Medici, dichiara: “procedura non idonea ai fini della tutela della salute”.

Coronavirus, plasma con anticorpi: in Puglia si parte

“In Puglia non lasciamo nulla di intentato: sta avvenendo l’utilizzo del plasma con gli anticorpi dei guariti”. Lo comunica il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Covid in Puglia, Pro loco dona 6 ventilatori

Donati sei ventilatori per insufficienza respiratoria cronica da unione pro loco. stamattina la consegna alla protezione civile regionale.

Lecce, medico aggredisce 87enne. Emiliano “Inaccettabile”

Aggressione in provincia di Lecce da parte di un medico di medicina generale, Emiliano: “episodio inaccettabile. massimo sostegno di Regione Puglia e Asl alla vittima”.

Puglia: dalla Regione 11,5 mln per indigenti

Per far fronte all’emergenza covid, la Regione Puglia assegna 11 milioni e mezzo ai Comuni per interventi in favore delle persone in grave stato di bisogno sociale.

Puglia: anche gli hotel destinati a covid

Regione Puglia e Protezione civile regionale al lavoro con le Associazioni di categoria per destinare strutture alberghiere ai fabbisogni per l’emergenza covid-19.

Puglia: Regione autorizza prestiti ad imprese

La Regione autorizza i ConFidi ad erogare piccoli prestiti a micro e piccole imprese di ogni settore. Nota dell’assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino.

Canosa, la Settimana Santa è online

La Settimana Santa a Canosa di Puglia è da sempre stata importante riferimento per la collettività in termini di partecipazione e di coinvolgimento emotivo. Causa emergenza covid, quest’anno l’invito è di riviverla attraverso internet.

Covid 19, ecco le forniture arrivate in Puglia

Arrivati e distribuiti dalla protezione civile in Puglia per l’emergenza coronavirus 1 milione 272mila prodotti tra mascherine, ventilatori e altre attrezzature ma il fabbisogno giornaliero resta alto.

Regione Puglia: “banche congelino debiti a imprese”

Il governo regionale pugliese invita il sistema bancario e creditizio a dare immediata esecuzione alla sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti concessi alle imprese.

Rifiuti, Trinitapoli pronta al porta a porta

Le buste per la raccolta differenziata saranno distribuite a domicilio, continuando il servizio porta a porta. La consegna nelle case dei trinitapolesi comincerà il 1 aprile e durerà per tutto il periodo dell’emergenza coronavirus.

Di Feo vs Conte: “dannoso scaricare sui sindaci”

“È un’azione in danno di tutti i sindaci, a cui vengono scaricate tutte le responsabilità della bomba che sta per esplodere. Nessuna somma ulteriore ci verrà data, né le misure paiono realistiche per chi vive sul territorio”.

Puglia: nei ghetti lotta a caporalato e covid19

Al via gli interventi di contrasto al caporalato e al contenimento delle situazioni a rischio contagio covid-19 nelle aree rurali del sud. Arriva acqua, energia, raccolta rifiuti e supporto clinico e socio sanitario.

Puglia:”da domani piattaforma per Cassa integrazione in Deroga”

L’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo: “attiva da domani la piattaforma regionale per la Cassa integrazione in Deroga, ottima collaborazione con INPS”.

Rimborso viaggi: “decida lo Stato”

L’assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Giovanni Giannini, risponde ai tanti pugliesi che chiedono il rimborso o la sospensione di titoli di viaggio acquistati ma non utilizzati nel rispetto dei dpcm per arginare la pandemia.

Covid-19, in Puglia 2800 kit per test rapidi

Il presidente Michele Emiliano comunica che partirà dall’IRCCS Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari la sperimentazione del programma di screening sierologico della Regione Puglia per valutare la circolazione del virus Covid-19 anche su soggetti asintomatici.

Castellaneta: medico contagia ospedale, Emiliano chiama procura

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano denuncia il caso accaduto all’ospedale di Castellaneta, sollecita il licenziamento dell’eventuale responsabile e segnala l’episodio alla procura.

Rientrano da Milano e Puglia registra già 50 contagi

Arrivano in treno da Milano e fanno salire il numero dei contagi in Puglia. A dichiararlo, dati alla mano, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Prezzo mascherine +6000%: a Bari interviene Finanza

Il costo delle mascherine e di altri prodotti utili ad arginare il contagio da coronavirus sale vertiginosamente ma per la guardia di finanza barese, che ha aperto un’indagine ed effettuato perquisizioni si tratta di una pratica truffaldina.

Covid-19: in Puglia 7 contagi, Salento chiude scuole

Salgono a 7 i casi di contagio da Coronavirus in Puglia, con un uomo di 58 anni ad Aradeo e una 26enne a Bari. Varie città pensano di chiudere ogni istituto e il turismo pugliese registra un notevole calo.

Coronavirus, in Puglia 5 contagi, quarantene e chiusura scuole

Al momento i contagi da Coronavirus in Puglia sono 5, se ne aggiungono uno nel foggiano e uno a Bari dove è stata ordinata la quarantena. Tra i vari aggiornamenti anche nuove ordinanze di sanificazione per le scuole.

Rapine e violenza sessulale, in manette 62enne

Dovrà risponde dei reati di violenza sessuale aggravata e di 2 rapine a mano armata di coltello commesse ai danni di una donna cinese, Intrepido Salvatore, classe 1957 nato a Trepuzzi ma residente a Bari.

Canosa, per ss 93 iter bloccato ma non dimenticato

Il vice sindaco, Francesco Sanluca, “l’ampliamento e messa in sicurezza della S.S. 93, tratto Canosa – Loconia – Lavello è sempre all’attenzione della nostra Amministrazione”.

Depredavano aziende agricole di Bari e Foggia

Rubavano mezzi alle aziende agricole delle province di Bari e Foggia per poi ricettarli. A bloccare il traffico la squadra mobile di Foggia e lo Sco di Roma.

Nigeriano sventa rapina

Aveva rubato prodotti alimentari per un valore complessivo di 150 euro ma un nigeriano, a Bari e in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno, riesce a bloccarlo e farlo arrestare.

In Puglia turisti gourmet da Cile e Canada

L’intenso lavoro del Movimento Turismo del Vino Puglia e di Buonaterra Movimento Turismo dell’Olio Puglia – partner de La Puglia è Servita – sta portando frutti importanti per la valorizzazione del turismo enogastronomico della nostra regione.

Sindaco di Canosa: “nessuna lista M5S per elezioni provinciali”

Il 31 ottobre p.v. si svolgeranno le elezioni di secondo livello per il rinnovo del consiglio provinciale della BAT.