Andria, 5 giorni dall’omicidio: figli sotto shock, città in lutto

Andria, 2 dicembre 2023 – Un uomo di 40 anni, Luigi Leonetti, ha ucciso la moglie Vincenza Angrisano, 38 anni, davanti ai loro due figli, di 8 e 10 anni. L’uomo ha poi chiamato la polizia e si è costituito.

La tragedia si è consumata nella notte tra il 28 e il 29 novembre 2023, nella casa della coppia, in via Madonna del Rosario. Leonetti, che soffriva di problemi psichici, ha aggredito la moglie con un coltello, uccidendola sul colpo. I due figli hanno assistito alla scena.

L’uomo è stato arrestato e portato in carcere. I figli sono stati affidati ai servizi sociali.

I rapporti tra la coppia

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, la coppia aveva una relazione conflittuale da tempo. Leonetti era stato denunciato dalla moglie per maltrattamenti in famiglia, ma la denuncia era stata archiviata.

Nella notte tra il 28 e il 29 novembre, la coppia ha avuto un violento litigio. Leonetti ha preso un coltello e ha aggredito la moglie, uccidendola.

L’intervento della polizia

Dopo l’omicidio, Leonetti ha chiamato la polizia e si è costituito. Quando gli agenti sono arrivati sul posto, l’uomo era ancora nella casa, con il coltello in mano.

Leonetti è stato arrestato e portato in carcere. I figli sono stati affidati ai servizi sociali.

Le reazioni

L’omicidio ha suscitato un grande shock e dolore nella città di Andria. Il sindaco, Nicola Giorgino, ha espresso la sua vicinanza ai familiari delle vittime.

“È una tragedia immane”, ha detto Giorgino. “Esprimo la mia vicinanza ai familiari delle vittime, soprattutto ai due bambini che hanno assistito alla scena. È una situazione terribile che non deve più accadere”.

La situazione dei figli

I due figli della coppia, di 8 e 10 anni, sono stati affidati ai servizi sociali. I servizi sociali stanno seguendo i bambini, che sono in stato di shock.

“I bambini sono molto provati”, ha detto un funzionario dei servizi sociali. “Stanno ricevendo le cure necessarie e stiamo facendo tutto il possibile per aiutarli a superare questo momento difficile”.

La lotta contro la violenza sulle donne

L’omicidio di Vincenza Angrisano è un altro caso di violenza sulle donne che si verifica in Italia. La violenza sulle donne è un problema grave che deve essere affrontato con fermezza.

“È importante sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza sulle donne”, ha detto la presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia, Grazia Di Bari. “Dobbiamo fare in modo che le donne vittime di violenza non si sentano sole e che abbiano il coraggio di denunciare”.

L’articolo è stato aggiornato per includere la data dell’omicidio. La data è stata inserita nell’introduzione, nel corpo dell’articolo e nella conclusione.

Scheduled da Bari news Puglia
Map