PROGRAMMI

Salute

Coronavirus: mare e nuovi rifiuti

Mascherine e guanti sono sempre più presenti nei nostri mari: una vera e propria bomba ecologica che non rassicura le associazioni ambientaliste. Ecco tutti i dettagli.

ORTOinCASA – Il geranio: dalla talea al trapianto

Utilizzati da molti chef per arricchire di nuovi colori, forme e sapori i piatti di alta cucina, sono sempre più apprezzati dai consumatori per il loro incredibile gusto ed elevato contenuto di minerali, vitamine e antiossidanti.

Pioggia e invasi: situazione giugno 2020

Ambiente e invasi idrici: la Puglia, da sempre sofferente per la carenza idrica in estate, è col fiato sospeso proprio alla vigilia della stagione estiva. Ecco qual è la situazione attuale.

Coronavirus e ambiente: cosa dovremmo imparare

Correlazione tra ambiente e Coronavirus: non può esistere la salute dell’uomo senza calcolare quella degli ecosistemi. Lo afferma Ilaria Capua, prof.ssa all’Università della Florida, che ci fa riflettere sulle cause e sulle conseguenze tra impatto umano sull’ambiente e diffusione del Coronavirus.

ORTOinCASA – Microgreens

Utilizzati da molti chef per arricchire di nuovi colori, forme e sapori i piatti di alta cucina, sono sempre più apprezzati dai consumatori per il loro incredibile gusto ed elevato contenuto di minerali, vitamine e antiossidanti.

Smartworking: ecco quanto ci ha “guadagnato” l’ambiente

Lo smartworking ha profondamente cambiato le nostre abitudini lavorative e notevoli sono stati i vantaggi ambientali: dal minor inquinamento all’abbattimento della richiesta di carburanti al tempo passato nelle auto per raggiungere il luogo di lavoro. 

ORTOinCASA – Riprodurre il basilico

Ecco come ottenere un intero orto di basilico partendo da una sola piantina e senza semi. Con la ‘riproduzione per talea’ infatti possiamo piantare parti di pianta (foglie, tronco, radice) ottenendo tante altre piante uguali alla madre.

Estinzione api: umanità è in pericolo

Le api, importanti impollinatori, rischiano l’estinzione a causa di pesticidi e cambiamenti climatici. Le conseguenze sull’umanità sarebbero pesantissime: crisi agricola, economica e sociale pronte ad abbattersi in tutto il mondo.

ORTOinCASA – Seminare le zucchine

Hanno ottimi valori nutrizionali, possono essere consumate come antipasto, contorno o per realizzare delle vellutate, allora perché non coltivare personalmente la propria pianta di zucchine biologiche?

Coronavirus: 30 minuti per contagiarsi ad un buffet

Dal Giappone arriva un esperimento originale e dal risultato eclatante: basterebbero appena 30 minuti per contagiare un’intera tavolata di commensali ad un buffet. GUARDA IL VIDEO!

ORTOinCASA – Seminati e mangiati: i germogli

Aiutano il metabolismo, fanno bene al fegato ed anche alle vie respiratorie, sono antiossidanti, anticancerogeni e contengono più vitamine e nutrienti di ogni altra frutta e verdura.

Coronavirus: aria condizionata aumenta contagio?

Una ricerca cinese sottolinea la possibilità di un aumento di contagiosità da Coronavirus a causa dell’aria condizionata ma il mondo degli esperti evidenzia numerosi dubbi riguardo questo studio. Tutte le risposte sono nel servizio. GUARDA IL VIDEO!

Coronavirus e vacanze: meglio mare o piscina?

Si avvicina la stagione delle vacanze e, col pericolo Coronavirus, molti si chiedono se sarà più sicuro fare il bagno al mare o in piscina: gli esperti rispondono e chiariscono i dubbi. GUARDA IL VIDEO!

Coronavirus: guanti e mascherine non si gettano per terra

Il Coronavirus investe anche il mondo dei rifiuti: sempre più guanti e mascherine gettate per strada seppur sono poche e semplici le regole da seguire. Ecco le indicazione del Ministero della Salute.

Černobyl: incendi, radioattività e paura

Un incendio di vaste proporzioni sta interessando da molti giorni l’area di Černobyl già tristemente ricordata per il tremendo incidente del 1986: danni ingenti, nube radioattiva e molta paura tra la popolazione. Qual è la situazione attuale?

Coronavirus: inquinamento aumenta mortalità

Un recente studio dell’Università di Harvard conferma la correlazione tra inquinamento e mortalità: basta un solo microgrammo per metro cubo di polveri sottili in più nell’aria per aumentare il tasso di morte di oltre il 15%. 

Ambiente: invasi vuoti e incubo siccità

Gli invasi pugliesi e lucani sono in sofferenza: mancano all’appello centinaia di milioni di metri cubi di acqua e ormai a metà della stagione primaverile la situazione si fa pesante ed incombe l’incubo siccità.

Ambiente: clima anomalo e agricoltura in ginocchio

L’agricoltura pugliese è in ginocchio: dopo un inverno anomalo con poche piogge e temperature oltre le medie si aggiungono i danni notevoli delle ultime gelate che hanno messo ko molte colture e per i quali si richiede lo stato di calamità. 

Ambiente: Coronavirus e clima

Un recente studio pubblicato in Cina fa emergere dettagli importanti nella correlazione tra clima e diffusione del nuovo Coronavirus: le temperature basse favoriscono la diffusione del virus al contrario il clima mite inibisce in parte il livello di contagiosità.

ASPETTANDO IL PICCO: Riuniti di Foggia pronto al Covid-19

Completati in tempi record i lavori di riconversione dei padiglioni Covid al policlinico Riuniti di Foggia: per il picco e per il contagio dispiegato un dispositivo di 131 posti.

Ambiente: Coronavirus e impatto ambientale

Le correlazioni tra Coronavirus e impatto ambientale: drastico calo dei gas inquinanti antropici e netto miglioramento della qualità dell’aria. 

Primo soccorso – Incidente stradale

Ecco come dare un primo soccorso in caso di un incidente stradale: prima mossa allertare il 118!

Primo soccorso – Il massaggio cardiaco

Ecco come dare un primo soccorso a chi ha un attacco cardiaco: dopo aver allertato il 118, un immediato massaggio cardiaco può evitare un danno cerebrale irreversibile.