PROGRAMMI

Salute

ORTOinCASA – La tecnica del thriller, filler e spiller

Creare una fioriera d’impatto che si snodi in altezza e sia vivace nei colori. E’ la tecnica del thriller, filler e spiller, per impararla abbiamo partecipato ad una delle lezioni della prof. Demonte all’Istituto Agrario di Cerignola.

Multe fino a 3000 euro per i docenti privi di Green Pass a scuola

Multe salate per gli insegnanti e gli amministrativi privi di Green Pass a scuola. La sanzione potrebbe arrivare a toccare i 3000 euro.

Astrazeneca: vietato agli under60

Dopo mille polemiche e il caso di Camilla Canepa, la 18enne morta a Genova dopo aver ricevuto il vaccino Astrazeneca, il Cts è arrivato a una decisione. Il vaccino anglo-svedese Astrazeneca potrà essere inoculato solo agli over60.

Morbo di Alzheimer: approvato il primo farmaco

E’ una notizia bomba, quella che arriva dritta dagli Stati Uniti. La Food and Drug Administration ha approvato il primo farmaco utile per combattere il morbo di Alzheimer.

Domenica 6 giugno: giornata del vaccino Johnson & Johnson

Sarà domenica 6 giugno, la giornata organizzata dall’Asl di Foggia, durante la quale i cittadini over 40 potranno ricevere la somministrazione del vaccino Johnson & Johnson.

Puglia: al vaccino un 1mln di giovani

Da ieri è possibile effettuare la prenotazione del vaccino anti-Covid per gli under 40. Una mossa strategica, importante che permetterà ai giovani di avere una sicurezza in più in termini di salute.

Coronavirus: mare e nuovi rifiuti

Mascherine e guanti sono sempre più presenti nei nostri mari: una vera e propria bomba ecologica che non rassicura le associazioni ambientaliste. Ecco tutti i dettagli.

ORTOinCASA – Il geranio: dalla talea al trapianto

Utilizzati da molti chef per arricchire di nuovi colori, forme e sapori i piatti di alta cucina, sono sempre più apprezzati dai consumatori per il loro incredibile gusto ed elevato contenuto di minerali, vitamine e antiossidanti.

Pioggia e invasi: situazione giugno 2020

Ambiente e invasi idrici: la Puglia, da sempre sofferente per la carenza idrica in estate, è col fiato sospeso proprio alla vigilia della stagione estiva. Ecco qual è la situazione attuale.

Coronavirus e ambiente: cosa dovremmo imparare

Correlazione tra ambiente e Coronavirus: non può esistere la salute dell’uomo senza calcolare quella degli ecosistemi. Lo afferma Ilaria Capua, prof.ssa all’Università della Florida, che ci fa riflettere sulle cause e sulle conseguenze tra impatto umano sull’ambiente e diffusione del Coronavirus.

ORTOinCASA – Microgreens

Utilizzati da molti chef per arricchire di nuovi colori, forme e sapori i piatti di alta cucina, sono sempre più apprezzati dai consumatori per il loro incredibile gusto ed elevato contenuto di minerali, vitamine e antiossidanti.

Smartworking: ecco quanto ci ha “guadagnato” l’ambiente

Lo smartworking ha profondamente cambiato le nostre abitudini lavorative e notevoli sono stati i vantaggi ambientali: dal minor inquinamento all’abbattimento della richiesta di carburanti al tempo passato nelle auto per raggiungere il luogo di lavoro. 

ORTOinCASA – Riprodurre il basilico

Ecco come ottenere un intero orto di basilico partendo da una sola piantina e senza semi. Con la ‘riproduzione per talea’ infatti possiamo piantare parti di pianta (foglie, tronco, radice) ottenendo tante altre piante uguali alla madre.

Estinzione api: umanità è in pericolo

Le api, importanti impollinatori, rischiano l’estinzione a causa di pesticidi e cambiamenti climatici. Le conseguenze sull’umanità sarebbero pesantissime: crisi agricola, economica e sociale pronte ad abbattersi in tutto il mondo.

ORTOinCASA – Seminare le zucchine

Hanno ottimi valori nutrizionali, possono essere consumate come antipasto, contorno o per realizzare delle vellutate, allora perché non coltivare personalmente la propria pianta di zucchine biologiche?

Coronavirus: 30 minuti per contagiarsi ad un buffet

Dal Giappone arriva un esperimento originale e dal risultato eclatante: basterebbero appena 30 minuti per contagiare un’intera tavolata di commensali ad un buffet. GUARDA IL VIDEO!

ORTOinCASA – Seminati e mangiati: i germogli

Aiutano il metabolismo, fanno bene al fegato ed anche alle vie respiratorie, sono antiossidanti, anticancerogeni e contengono più vitamine e nutrienti di ogni altra frutta e verdura.

Coronavirus: aria condizionata aumenta contagio?

Una ricerca cinese sottolinea la possibilità di un aumento di contagiosità da Coronavirus a causa dell’aria condizionata ma il mondo degli esperti evidenzia numerosi dubbi riguardo questo studio. Tutte le risposte sono nel servizio. GUARDA IL VIDEO!

Coronavirus e vacanze: meglio mare o piscina?

Si avvicina la stagione delle vacanze e, col pericolo Coronavirus, molti si chiedono se sarà più sicuro fare il bagno al mare o in piscina: gli esperti rispondono e chiariscono i dubbi. GUARDA IL VIDEO!

Coronavirus: guanti e mascherine non si gettano per terra

Il Coronavirus investe anche il mondo dei rifiuti: sempre più guanti e mascherine gettate per strada seppur sono poche e semplici le regole da seguire. Ecco le indicazione del Ministero della Salute.

Černobyl: incendi, radioattività e paura

Un incendio di vaste proporzioni sta interessando da molti giorni l’area di Černobyl già tristemente ricordata per il tremendo incidente del 1986: danni ingenti, nube radioattiva e molta paura tra la popolazione. Qual è la situazione attuale?

Coronavirus: inquinamento aumenta mortalità

Un recente studio dell’Università di Harvard conferma la correlazione tra inquinamento e mortalità: basta un solo microgrammo per metro cubo di polveri sottili in più nell’aria per aumentare il tasso di morte di oltre il 15%. 

Ambiente: invasi vuoti e incubo siccità

Gli invasi pugliesi e lucani sono in sofferenza: mancano all’appello centinaia di milioni di metri cubi di acqua e ormai a metà della stagione primaverile la situazione si fa pesante ed incombe l’incubo siccità.

Ambiente: clima anomalo e agricoltura in ginocchio

L’agricoltura pugliese è in ginocchio: dopo un inverno anomalo con poche piogge e temperature oltre le medie si aggiungono i danni notevoli delle ultime gelate che hanno messo ko molte colture e per i quali si richiede lo stato di calamità. 

Ambiente: Coronavirus e clima

Un recente studio pubblicato in Cina fa emergere dettagli importanti nella correlazione tra clima e diffusione del nuovo Coronavirus: le temperature basse favoriscono la diffusione del virus al contrario il clima mite inibisce in parte il livello di contagiosità.

ASPETTANDO IL PICCO: Riuniti di Foggia pronto al Covid-19

Completati in tempi record i lavori di riconversione dei padiglioni Covid al policlinico Riuniti di Foggia: per il picco e per il contagio dispiegato un dispositivo di 131 posti.

Ambiente: Coronavirus e impatto ambientale

Le correlazioni tra Coronavirus e impatto ambientale: drastico calo dei gas inquinanti antropici e netto miglioramento della qualità dell’aria. 

Primo soccorso – Incidente stradale

Ecco come dare un primo soccorso in caso di un incidente stradale: prima mossa allertare il 118!

Primo soccorso – Il massaggio cardiaco

Ecco come dare un primo soccorso a chi ha un attacco cardiaco: dopo aver allertato il 118, un immediato massaggio cardiaco può evitare un danno cerebrale irreversibile.