PROGRAMMI

Docu-Reality

Cerignola, per Natale un tuffo negli anni ’90

Luci stroboscopiche, fumo e musica dance: Piazza della Repubblica “Una piazza in musica” con dj e speaker di radio Ritmo80, Melody, voce di grandi successi anni 90, e il piccolo ma spettacolare J-Sax.

Francobollo al Vocabolario: ecco la collezione

Venerdì 20 ottobre a Cerignola si è tenuto il primo annullo filatelico del francobollo dedicato al vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli.

by Marcelo – Circo di Pasqua

Ecco come realizzare una festosa decorazione pasquale utilizzando materiali di riciclo: un modo per divertirsi, intrattenere i piccoli o gli ospiti sviluppare la creatività e abbellire la nostra casa o la nostra tavola.

Isole ecologiche mobili: ecco che ne pensano i cerignolani

Dagli operatori Tekra si registra un buon utilizzo delle isole ecologiche, dai cittadini un richiamo alla civiltà. Ecco com’è andata la prima settimana di sperimentazione e quali le postazioni per la prossima.

ORTOinCASA – La tecnica del thriller, filler e spiller

Creare una fioriera d’impatto che si snodi in altezza e sia vivace nei colori. E’ la tecnica del thriller, filler e spiller, per impararla abbiamo partecipato ad una delle lezioni della prof. Demonte all’Istituto Agrario di Cerignola.

DANTE E LA PUGLIA – Quadri Viventi

Per la prima volta in scena, sul sagrato del Duomo di Cerignola interpretata dalla compagnia Arterie Teatro, ‘Dante e la Puglia – Quadri Viventi’, evento originale voluto, progettato e realizzato dall’associazione artistico-culturale Motus.

Le squarcelle

La squarcella, dolce pasquale originario della cucina foggiana ma preparato in tutta la regione e non solo, inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT), è legato alla Settimana Santa. Ecco la nostra proposta: storia, ricetta e valori nutrizionali.

‘NEVERLAND’, Tuppi celebra Reverendo

“Neverend” è il mixtape con cui Tuppi celebra i venticinque anni di carriera di Reverendo con inediti di Caparezza, Pooglia Tribe e tutte le hit del cantante pugliese.

Xylella Fastidiosa – The Apocalypse of Salento

Un corto-documentario sugli effetti della Xylella Fastidiosa in Puglia questo di Paola Ghislieri. Uno sguardo agli effetti devastanti di una malattia mortale sugli storici ulivi della Puglia.

LA CAVIA – Da Federico Fashion Style: la bellezza costa!

Per il mio primo colore ho scelto il ‘Salone delle Meraviglie’ e mi sono affidata a Federico Fashion Style. Ecco com’è andata, come sono cambiata e quanto ho pagato.

VOX POPULI – La politica e le donne

Dopo la vicenda tra il Pd ed Elena Gentile, dopo la mancata candidatura di Michela Didonna, abbiano fatto un giro al mercato di Cerignola per chiedere l’opinione dei cittadini sul rapporto donne-politica.

Coronavirus: mare e nuovi rifiuti

Mascherine e guanti sono sempre più presenti nei nostri mari: una vera e propria bomba ecologica che non rassicura le associazioni ambientaliste. Ecco tutti i dettagli.

ORTOinCASA – Il geranio: dalla talea al trapianto

Utilizzati da molti chef per arricchire di nuovi colori, forme e sapori i piatti di alta cucina, sono sempre più apprezzati dai consumatori per il loro incredibile gusto ed elevato contenuto di minerali, vitamine e antiossidanti.

Pioggia e invasi: situazione giugno 2020

Ambiente e invasi idrici: la Puglia, da sempre sofferente per la carenza idrica in estate, è col fiato sospeso proprio alla vigilia della stagione estiva. Ecco qual è la situazione attuale.

Coronavirus e ambiente: cosa dovremmo imparare

Correlazione tra ambiente e Coronavirus: non può esistere la salute dell’uomo senza calcolare quella degli ecosistemi. Lo afferma Ilaria Capua, prof.ssa all’Università della Florida, che ci fa riflettere sulle cause e sulle conseguenze tra impatto umano sull’ambiente e diffusione del Coronavirus.

ORTOinCASA – Microgreens

Utilizzati da molti chef per arricchire di nuovi colori, forme e sapori i piatti di alta cucina, sono sempre più apprezzati dai consumatori per il loro incredibile gusto ed elevato contenuto di minerali, vitamine e antiossidanti.

Smartworking: ecco quanto ci ha “guadagnato” l’ambiente

Lo smartworking ha profondamente cambiato le nostre abitudini lavorative e notevoli sono stati i vantaggi ambientali: dal minor inquinamento all’abbattimento della richiesta di carburanti al tempo passato nelle auto per raggiungere il luogo di lavoro. 

Premio Zingarelli, la parola ai premiati

Il coronavirus ha reso impossibile la serata di premiazione del Premio letterario ‘Nicola Zingarelli’ sul palco del teatro Mercadante di Cerignola ma non ha impedito agli organizzatori di declamare i premiati né ha spento il loro entusiasmo.

ORTOinCASA – Riprodurre il basilico

Ecco come ottenere un intero orto di basilico partendo da una sola piantina e senza semi. Con la ‘riproduzione per talea’ infatti possiamo piantare parti di pianta (foglie, tronco, radice) ottenendo tante altre piante uguali alla madre.

Estinzione api: umanità è in pericolo

Le api, importanti impollinatori, rischiano l’estinzione a causa di pesticidi e cambiamenti climatici. Le conseguenze sull’umanità sarebbero pesantissime: crisi agricola, economica e sociale pronte ad abbattersi in tutto il mondo.

ORTOinCASA – Seminare le zucchine

Hanno ottimi valori nutrizionali, possono essere consumate come antipasto, contorno o per realizzare delle vellutate, allora perché non coltivare personalmente la propria pianta di zucchine biologiche?

Coronavirus: 30 minuti per contagiarsi ad un buffet

Dal Giappone arriva un esperimento originale e dal risultato eclatante: basterebbero appena 30 minuti per contagiare un’intera tavolata di commensali ad un buffet. GUARDA IL VIDEO!

ORTOinCASA – Seminati e mangiati: i germogli

Aiutano il metabolismo, fanno bene al fegato ed anche alle vie respiratorie, sono antiossidanti, anticancerogeni e contengono più vitamine e nutrienti di ogni altra frutta e verdura.

Coronavirus: aria condizionata aumenta contagio?

Una ricerca cinese sottolinea la possibilità di un aumento di contagiosità da Coronavirus a causa dell’aria condizionata ma il mondo degli esperti evidenzia numerosi dubbi riguardo questo studio. Tutte le risposte sono nel servizio. GUARDA IL VIDEO!

Coronavirus e vacanze: meglio mare o piscina?

Si avvicina la stagione delle vacanze e, col pericolo Coronavirus, molti si chiedono se sarà più sicuro fare il bagno al mare o in piscina: gli esperti rispondono e chiariscono i dubbi. GUARDA IL VIDEO!

Coronavirus: guanti e mascherine non si gettano per terra

Il Coronavirus investe anche il mondo dei rifiuti: sempre più guanti e mascherine gettate per strada seppur sono poche e semplici le regole da seguire. Ecco le indicazione del Ministero della Salute.

Černobyl: incendi, radioattività e paura

Un incendio di vaste proporzioni sta interessando da molti giorni l’area di Černobyl già tristemente ricordata per il tremendo incidente del 1986: danni ingenti, nube radioattiva e molta paura tra la popolazione. Qual è la situazione attuale?

Coronavirus: inquinamento aumenta mortalità

Un recente studio dell’Università di Harvard conferma la correlazione tra inquinamento e mortalità: basta un solo microgrammo per metro cubo di polveri sottili in più nell’aria per aumentare il tasso di morte di oltre il 15%. 

Renato Zero celebra Polizia di Stato

Renato Fiacchini (in arte Renato Zero), figlio del poliziotto Domenico Fiacchini, nel giorno della celebrazione del 168° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, decanta il valore di questa istituzione attraverso i suoi ricordi di infanzia.

Ambiente: invasi vuoti e incubo siccità

Gli invasi pugliesi e lucani sono in sofferenza: mancano all’appello centinaia di milioni di metri cubi di acqua e ormai a metà della stagione primaverile la situazione si fa pesante ed incombe l’incubo siccità.

Ambiente: clima anomalo e agricoltura in ginocchio

L’agricoltura pugliese è in ginocchio: dopo un inverno anomalo con poche piogge e temperature oltre le medie si aggiungono i danni notevoli delle ultime gelate che hanno messo ko molte colture e per i quali si richiede lo stato di calamità. 

Polizia di Stato, un’app per le denunce

Con YouPol si possono trasmettere messaggi, foto e video in tempo reale automaticamente geo-referenziate o geo-localizzate dall’utente. Si possono inserire i propri dati o denunciare in forma anonima o chiamare direttamente il 113.

Ambiente: Coronavirus e clima

Un recente studio pubblicato in Cina fa emergere dettagli importanti nella correlazione tra clima e diffusione del nuovo Coronavirus: le temperature basse favoriscono la diffusione del virus al contrario il clima mite inibisce in parte il livello di contagiosità.

ASPETTANDO IL PICCO: Riuniti di Foggia pronto al Covid-19

Completati in tempi record i lavori di riconversione dei padiglioni Covid al policlinico Riuniti di Foggia: per il picco e per il contagio dispiegato un dispositivo di 131 posti.

Ambiente: Coronavirus e impatto ambientale

Le correlazioni tra Coronavirus e impatto ambientale: drastico calo dei gas inquinanti antropici e netto miglioramento della qualità dell’aria. 

Primo soccorso – Incidente stradale

Ecco come dare un primo soccorso in caso di un incidente stradale: prima mossa allertare il 118!

Prima del Sì – Il Menù

Cosa mettere in tavola? Come decorare la tavola? Quali sono le specialità più gradite, quali i costi? Risponde Leonardo Lelli, titolare della sala ricevimenti Villa Demetra a Cerignola

Primo soccorso – Il massaggio cardiaco

Ecco come dare un primo soccorso a chi ha un attacco cardiaco: dopo aver allertato il 118, un immediato massaggio cardiaco può evitare un danno cerebrale irreversibile.

by Marcelo – La maschera da Civetta

Ecco come fare da te una maschera da Civetta per il Carnevale

by Marcelo – Lascia il timbro

Il nostro Marcelo vi insegna a fare un timbro personalizzato le vostre lettere o il divertimento dei vostri bambini.

by Marcelo – Una corona per te o per i tuoi decori

Impara a fare una corona su misura; da regalare al tuo ‘re’ o per decorare la tua casa o i tuoi piatti.

by Marcelo – Lady Cupcake

Cappelli da Babbo Natale, costumi da elfi, copribottiglia a forma di abeti ma se questo Natale volete essere unici e originali, realizzate personali decorazioni natalizie con Marcelo.

by Marcelo – Lady Christmas

Un disegno di moda che suggerisce un makeup natalizio nei colori verde/rosso.
GUARDA IL VIDEO!

by Marcelo – Carta da regalo natalizia

Pronti per i regali natalizi? Marcelo vi dà qualche suggerimento sul come incartare i vostri pacchetti in maniera unica ed originale.

by Marcelo – Disegnando un Barboncino

Può correre, ballare, cantare. Impara a disegnare un barboncino e dai sfogo alla tua fantasia con Marcelo!

by Marcelo – Disegnare un drago

Ogni favola ha i suoi personaggi, inizia a disegnare un drago con i consigli di Marcelo e preparati ad animare le tue storie.

by Marcelo – Il Gioco della Pesca

Cosa si può fare in un giorno di pioggia? Beh, andare a pesca, sì ma a modo di Marcelo!
Procurati carta, cartoncini, colori, un po’ di spago e guarda il video!

Pd: “come non pagare la Tari”

l’opposizione ha convocato i cittadini per esporre la propria idea e le proprie soluzioni contro l’aumento della TARI maggiorato di un ulteriore 36% dopo la sottoscrizione del contratto con Asipu.

by Marcelo – Il giorno dei defunti

Ispirandosi a tradizione e personaggi messicani, il nostro Marcelo ci propone ‘spaventose’ decorazioni.

by Marcelo – Lanterna Natalizia

Realizza una lanterna natalizia con materiale di riciclo e tanta fantasia. Marcelo ti mostra la tecnica.

by Marcelo – Disegnando con le ombre (parte 2)

Ecco come l’ombra di un foglio stropicciato può trasformarsi in linea guida per disegnare una strega.

by Marcelo – Disegnando con le ombre

Pronti per Halloween? Marcelo vi insegna a fare qualche ‘terrificante’ disegno.

by Marcelo – Disegnando una tazza

Disegna, ritaglia e gioca. Trascorri l’ora del té con Marcelo disegnando la tua tazza personalizzata.

by Marcelo – Disegnare un pesciolino

Goccia a goccia, onda su onda, disegna un pesciolino con Marcelo e realizza i tuoi ‘teatrini acquatici’.

by Marcelo – Disegnando un maialino

Impara a disegnare un maialino per dar vita alle tue animazioni. Marcelo ti mostra come fare in pochi minuti e con semplici geometrie.

Consiglio comunale, nuovi alloggi a Cerignola

Finanziamenti alle scuole, alloggi popolari e borse di studio sono stati gli argomenti affrontati dal consiglio comunale di Cerignola.

by Marcelo – Decorare con gli Uccellini di carta

Usa carta e ferro filato per creare piccole decorazioni che abbelliscano la tua tavola; la tua casa o i tuoi pacchi regalo

by Marcelo – marionette di carta

Costruisci delle marionette di carta con Marcelo e organizza un bel teatrino per i tuoi bimbi

by Marcelo – La cuccia per il tuo cane

Ecco come ricavare da un vecchio maglione una meravigliosa cuccia per il tuo animale domestico

LA CAVIA – Spazzola lisciante

Abbiamo testato per voi una spazzola lisciante. Risultato? Guardate il video!

LA CAVIA – Endomassaggio

Abbiamo provato per voi due dei rimedi più sponsorizzati nella cura della cellulite: ultrasuono ed endomassaggio.

Movida, Stornara più bella ed animata

I fatti accadono, i politici operano, i giornalisti commentano. Ma che ne pensa il popolo? A voi la parola!

Rifacimento strade: “si può fare di più”

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

Vacanze a lavoro per i pugliesi

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

Card Giovani non prende quota

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

Rifiuti Fg 4, quale sorte per Sia?

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

Metta vs Stampa, l’opinione del popolo

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

Sicurezza: come proteggi te stesso?

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

Scuola: pronti per il futuro?

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

C.I.E., vantaggio o seccatura?

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

Abusivismo al mercato: “qualcuno vigili”

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

PalaSport all’Agrario, giusto intitolarlo a Tatarella?

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

Dimagrimento: a tavola o in palestra?

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

Da Cerignola ricette post-pasquali

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

Giovani, lavoro e Sud

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

Meno parcheggio danneggia commercio

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

Pd cade, M5S sale: chi governerà?

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

Ciambelle decorative – by Marcelo

Materiale di scarto diventa un bel piatto di ciambelle nelle mani di Marcelo, belle da guardare ma non lasciatevi tentare: sono infatti elementi decorativi!

Nuovo governo, le aspettative pugliesi

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

Immigrati, formazione e lavoro

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

L’Opinione – Michele Lapollo

Michele Lapollo propone una soluzione alla ‘questione immigrati’: insegnare loro un mestiere che possano fare nei propri paesi.

Tortine al cioccolato – by Marcelo

In dispensa hai cioccolato, biscotti, burro e panna da montare? Allora prepara con Marcelo delle buonissime tortine al cioccolato bianco.

Immigrazione, danno o risorsa?

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

Urbanistica, si inizi da strade e verde

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

Commerciani di Cerignola: “aiutateci o chiudiamo tutti”

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

Prepara la marmellata d’arance – by Marcelo

Ecco come preparare un’ottima e semplice marmellata d’arance in casa: bastano frutta fresca, zucchero e barattoli per conserve.

Bilancio di fine anno: voce ai cerignolani

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

La Pizza Settesfoglie

Nonna Nunzia ci mostra come preparare il tradizionale dolce natalizio cerignolano mentre Matteo Santoro ci racconta qualche chicca storica in merito.

Pasta Brisé – by Marcelo

Ecco come preparare in casa la pasta brisé, ottima base per dolci e salati.

Cerignola: rotatoria cimitero, pro e contro

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

Michael Zani, l’Italia passo dopo passo

Dal Piemonte fino alla Sicilia passando per la Campania e risalendo per la Puglia spendendo solo 5 euro al giorno.

Sicurezza a Cerignola, la parola ai cittadini

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

Cerignola, per l’Agrario 2000 firme in 2 giorni

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

“Cerignola puzza di morte” e i cittadini scendono in piazza

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

Da casa all’Istituto con grande difficoltà

Quella che sembrava un’eccellente iniziativa di mercato rischia il dimenticatoio.

Prima del Sì – La location giusta

Accoglienza, una produzione propria che ristabilisca i tradizionali valori nutrizionali e, soprattutto, ‘Puglia Style’. Sono i canoni suggeriti da Teresa Fucci del Nymphaeum.

Prima del Sì – Il periodo climaticamente giusto

“Sposa bagnata sposa fortunata”. Sposa previdente segue invece i consigli del nostro meteorologo per scegliere la data giusta in cui fissare le nozze.

5 min. di Ribellione – Protesta al Comune

I Ribellioni in una 3 giorni di protesta davanti a Palazzo di Città a Cerignola.

5min. di Ribellione – La Moschella

Ennesima discarica abusiva a Cerignola, questa volta in zona Moschella. Urlano ‘no’ all’omertà i Ribellioni.

5min. di Ribellione – Diga Capacciotti

Discariche abusive tra i campi di grano limitrofi alla diga Capacciotti. Infuriano i Ribellioni

Gaio: da Verona a Cerignola alla riscoperta di papà

Gaio, figlio di calzolaio e sciuscià di professione, decide di visitare il paese pugliese che diede i natali a suo padre.