PROGRAMMI

Eventi

A Cerignola ‘Fumo Zero’, entusiasmo a mille

Grande partecipazione lo scorso venerdì a Cerignola per l’evento “Fumo Zero: Un Respiro di Salute”, interattivo e coinvolgente gamelab proposto dall’associazione Costruire e Fondazione Veronesi.

Cerignola, per Natale un tuffo negli anni ’90

Luci stroboscopiche, fumo e musica dance: Piazza della Repubblica “Una piazza in musica” con dj e speaker di radio Ritmo80, Melody, voce di grandi successi anni 90, e il piccolo ma spettacolare J-Sax.

Acquaviva delle Fonti: sagra del calzone alla cipolla, un successo… piccante

La sagra del calzone alla cipolla, che si è svolta ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, lo scorso fine settimana, è stata un successo dal gusto… pungente!

Cerignola contro violenza: “in piedi signori davanti a una donna”

“L’amore genera l’amore, la violenza uccide”. Gli uomini e le donne del rione Macello di Cerignola nella ‘giornata contro la violenza sulle donne’ hanno organizzato una manifestazione per ricordare le vittime di femminicidio e onorare la figura femminile.

Natale in Puglia: ecco gli appuntamenti imperdibili

La Puglia è una regione ricca di storia, cultura e natura, e offre ai turisti un’ampia gamma di attrazioni durante tutto l’anno. Il Natale non fa eccezione, e la regione si trasforma in un luogo magico, illuminato da mille luci e animato da eventi e iniziative di ogni genere.

Cerignola, intitolazione piazza a U. Albanese

Insegnante, preside, giurista e scrittore. I suoi premiati libri utilizzati nelle università e in parlamento furono alla base dell’Alta Onorificenza conferita dal Presidente Mattarella, il suo impegno culturale la ragione delle targhe a suo nome in Colorado e nella sua Cerignola.

Onore e Memoria: Cerignola intitola giardini pubblici al prof. Albanese

Fu insegnante, giurista e scrittore. I suoi già premiati testi di diritto sono ancora oggetto di studi universitari. A lui il Presidente Mattarella conferì l’alta Onorificenza della Repubblica Italiana e domani la sua città gli intitolerà una piazza.

Cerignola va “A scuola tutti in bici”

Obiettivo sensibilizzare bambini e genitori sui temi della mobilità sostenibile, della salute e dell’ambiente, promuovendo l’uso della bici come mezzo ecologico, economico e divertente. È l’idea del gruppo di associazioni TuttinBici.

Francobollo al Vocabolario: ecco la collezione

Venerdì 20 ottobre a Cerignola si è tenuto il primo annullo filatelico del francobollo dedicato al vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli.

In alto i boccali, a Molfetta c’è l’Oktoberfest

In alto i boccali. il 6-7-8 ottobre il Molfetta Festival Beer al Parco Baden Powell. Tra musica, gusto e divertimento protagoniste saranno le sorelle tedesche dell’Oktoberfest.

Cerignola, ecco il calendario della ‘Fiera del Libro’

Da domani e fino a domenica, la XIV edizione della “Fiera del Libro – Città di Cerignola” a Palazzo Fornari, tanti gli eventi in programma e gli autori ospiti pronti a dialogare col pubblico.

Ginosa: beach volley contro violenza sulle donne

Massimo 16 coppie maschili, doppia eliminazione, e un montepremi di 2.000 euro. Nel weekend a Ginosa Marina il torneo di volley “Beach 1 Finale Apulia Cup 22/23’’.

Avis Cerignola, un moto raduno per Matteo Grillo

Partenza dal PalaDileo a Cerignola, arrivo a Castel del Monte per pranzare tutti insieme. Tutto in nome della socializzazione, del confronto e della solidarietà. Si è tenuto domenica scorsa il primo moto raduno organizzato dall’Avis Cerignola.

Giro E, a Cerignola partenza in festa

Grande festa oggi a Cerignola per la partenza della terza tappa del Giro E Cerignola-Melfi: stand, sport, premiazioni e grandi nomi in piazza Duomo.

Blitz in Puglia: coinvolto clan Piarulli e un carabiniere

Questa mattina, le forze dell’ordine hanno eseguito un blitz nella provincia di Foggia. L’operazione denominata “Cocktail” ha portato all’arresto di 24 persone, tutte accusate di essere coinvolte in organizzazioni criminali che si occupano di narcotraffico, estorsioni e armi.

Cerignola: per Zingarelli monumento, francobollo e Premio letterario

Dopo il monumento al vocabolario e il francobollo in onore dei 100 anni dello stesso l’associazione Motus presenta anche il bando della 15ª edizione del premio letterario dedicato al filologo cerignolano.

A Poggio Imperiale degustazione di prodotti etici

A Poggio Imperiale il 31 gennaio si parla di produzioni etiche ed agricoltura sociale. L’iniziativa rientra nel progetto “Stare insieme rende forti”, finanziato dal GAL Daunia Rurale 2020.

Domani a Poggio Imperiale “Le favole di Auschwitz”

Domani a Poggio Imperiale “Le favole di Auschwitz” per fare memoria. L’iniziativa si svolgerà nel Centro Diurno per persone con disabilità “Cuore con le ali” in occasione della Giornata della Memoria.

A Cerignola “Solo il perdono porta alla vera pace”

Domani alle 19 nella chiesa di ‘S. Antonio da Padova’ a Cerignola, mons. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme terrà un incontro sul tema “Solo il perdono porta alla vera pace”.

Laboratorio del pane a Orsara di Puglia

“Laboratorio del pane” domani ad Orsara di Puglia, evento promosso ogni ultimo venerdì del mese da ‘Pane e Salute’ e ‘Ortovolante’ per proseguire la tradizione tra cucina e leggende legate alla religione e al territorio.

Notte Bianca a Cerignola: tanti eventi poche vendite

Sud Sound System, musica live, ballerine, trampolieri, street food e molto altro lo scorso venerdì per la Notte Bianca a Cerignola ma niente vendite. Ecco il resoconto dei commercianti dopo la manifestazione.

Accensione albero: “per Cerignola un momento per abbracciarsi”

Inizia il Natale a Cerignola con l’accensione dell’albero in piazza Duomo, un grande evento di acque e fiamme danzanti. Applausi e corposa partecipazione cittadina ma la manifestazione non distoglie dal tragico lutto subito dalla città.

Cerignola per Zingarelli: dal Premio letterario al francobollo

Quest’anno Cerignola vuole celebrare Nicola Zingarelli e il suo vocabolario con tutti gli onori. DaL Premio letterario nazionale dedicato al filologo e linguista cerignolano, all’emissione di un francobollo.

A Cerignola un’associazione in memoria di S. Tatarella

Inaugurata ieri sera in Piazza San Francesco a Cerignola la sede dell’Associazione “5 Dicembre – Salvatore Tatarella” dedicata all’ex sindaco scomparso 5 anni fa e aperte tutti i giorni a tutti coloro i quali si riconoscono nel governo di Salvatore Tatarella.

Premio Zingarelli, la parola ai premiati

Il coronavirus ha reso impossibile la serata di premiazione del Premio letterario ‘Nicola Zingarelli’ sul palco del teatro Mercadante di Cerignola ma non ha impedito agli organizzatori di declamare i premiati né ha spento il loro entusiasmo.

Kelony: dalla Francia nuovo protocollo di protezione aziendale

Un team di specialisti del settore, provenienti da disparate esperienze, propone nuovi protocolli di sicurezza e protezione aziendale ingrato di prevedere, valutare ed evitare i rischi.

Fiera del Libro: Cerignola tra cultura, politica e sociale

È iniziata ieri la X edizione della “Fiera del libro, dell’editoria e del giornalismo – Città di Cerignola”, kermesse letteraria che animerà il weekend nella storica cornice di Palazzo Fornari.

Sente-mente, Cerignola applica metodo Espanoli

È Cerignola il primo Comune del Sud a sposare il metodo Espanoli e ad entrare nella Sente Mente Comunità, e quindi unico e primo comune nel Sud Italia ad ospitare, stamane, il Sente-Mente® Day Giornata mondiale dell’Alzheimer.

A Cerignola politiche sociali a confronto

“Provare a mettere in rete un territorio per scambiarsi buone prassi”. È questo l’obiettivo della convocazione degli ‘Stati Generali delle Politiche Sociali’oggi e domani a Torre Alemanna.

È il lgt. Giaccoli il miglior comandante di Puglia

Salvatore Giaccoli, 32 anni di servizio di cui 23 a Cerignola dove le centinaia di operazioni e arresti sono sempre in crescita, è tra i 4 “comandanti che si sono particolarmente distinti nel servizio dell’ultimo anno”, premiato a Napoli.

Giancaterina: eroe con e senza divisa

Sventò una rapina in un supermercato di Cerignola. All’app. sc. Giorgio Giancaterina del Comando Carabinieri di Cerignola, dopo l’applauso dal popolo, la Cicogna d’Oro dall’amministrazione comunale e il post di Salvini arriva il riconoscimento dell’Arma.

#incontrailtuofuturo, Cerignola tra formazione e lavoro

A Palazzo Fornari a Cerignola il 29 e 30 aprile una due giorni di formazione e orientamento al lavoro promossa dall’Ambito Territoriale e dal Comune di Cerignola.

A Braccia Aperte: Cerignola in Mongolfiera

Dallo skate park alla silent disco passando per lo yoga, la magia, lo sport e i giochi fino al volo in mongolfiera. E’ la seconda edizione della manifestazione A Braccia Aperte.

Gfc: a Cerignola in mostra foto e cultura

Dopo il successo dell’esposizione ‘Puglia da Amare: i luoghi, le persone, le tradizioni’, il Gruppo Fotografico Cerignola propone una nuova mostra parte di un più ambizioso progetto denominato ‘le note e le immagini della devozione’ nella Chiesa del Purgatorio di Cerignola.

A Cerignola la Fiera del Cioccolato

Danze e canti popolari per i più grandi, spettacoli di burattini e laboratori per i più piccoli ma, soprattutto, tanta cioccolata per tutti e un’alternativa per il paese. È Chocofun, la fiera del cioccolato realizzata a Cerignola dall’organizzazione Merafina e dall’amministrazione comunale.

Al mercato di Cerignola pronti al ‘soccorso’

Dopo l’installazione di defibrillatori in punti cardine della città, ecco un’altra iniziativa del consigliere Vincenzo Erinnio a prevenzione e tutela della salute dei cittadini: una postazione di primo soccorso fissa al mercato settimanale.

A Cerignola recupero urbano in memoria di V. Carbone

Un memorial davvero innovativo dell’importante risvolto sociale quello dedicato al prof. Vincenzo Carbone: quest’anno non solo poesia ma anche recupero urbano.

Corona a Stornara fa il botto

Stornara continua la sua rivalutazione questa volta attraverso l’iniziativa privata. È l’imprenditore Claudio Fabiano che, nel suo locale 107café, ha animato la stagione invernale con una serie di eventi che, dopo la presenza dei moderni idoli protagonisti di uomini e donne e reality come l’Isola dei Famosi e Temptation Island, ha ospitato un poco socievole Fabrizio Corona.

Cerignola canta in memoria della Shoah

Al Polo Museale di Cerignola l’incontro ‘Memorie della Shoah’ organizzato dall’associazione artistica culturale ArsNova.

Cerignola commemera Agostino e Aurora

Ieri al Paladileo centinaia di persone, assieme al sindaco Metta, al vescovo Luigi Renna e alle famiglie dei 2 giovani, hanno ascoltato la parola di Dio, inviato e letto messaggi di conforto e acceso candele davanti a un altare allestito per l’evento.

Cerignola, ultimo saluto ad Aurora e Agostino

Cielo azzurro, aria gelida e silenzio. Così Cerignola aspetta Aurora ed Agostino. Poi l’arrivo delle bare tra applausi, cori e lacrime.

Solidarietà a CC, Cerignola non ci mette la faccia

Saracinesce abbassate e una marcia silenziosa da Palazzo di Città alla caserma Zenzola. È stato il modo dei cerignolani di manifestare la propria solidarietà al capitano dei carabinieri Michele Massaro la cui auto è stata data alle fiamme con intenti minatori.

Violenza di genere, Cerignola dice ‘no’ con l’arte

No alla violenza sulle donne, questo è il grido degli studenti cerignolani espresso attraverso varie performance artistiche.

Integrazione e musica con l’Orchestra dei Braccianti

Cultura popolare, folklore, allegria e integrazione sociale al teatro Mercadante di Cerignola con l’orchestra dei Braccianti.

Plogging, a Cerignola 40 sacchi di rifiuti in meno

Quaranta buste da 50 litri l’una. È il risultato del plogging organizzato dall’associazione Ambientiamo e tenutosi domenica a Cerignola.

B-App, la vacanza si fa gioco

Piccoli B&b dai grandi confort è questa l’idea di Mario Clarendon e Angelo Sero presentata ieri al D- Campus di Foggia.

Cerignola, ‘Mille e 118 miglia’ per la sicurezza stradale

Arriva a Cerignola la II edizione della manifestazione ‘Mille e 118 miglia’, organizzata da ‘La Sorgente onlus’, grazie ad ‘Apulia onlus’ e all’associazione ‘Cuore’.

Cerignola, AAA lavoro cercasi

Nuovo servizio di orientamento al lavoro proposto dal Comune di Cerignola presso lo sportello Welfare.

Cerignola, didattica e cultura alla Fiera del Libro

Dal 21 al 23 settembre a Cerignola la IX edizione ‘Fiera del libro, dell’editoria e del giornalismo’.

Cerignola, 2 anni di Cav

Celebrato al teatro Mercadante di Cerignola il secondo anniversario del Centro Antiviolenza ‘Titina Cioffi’.

Trinitapoli, inaugurato nuovo comando P.L.

Inaugurata stamane la nuova sede del Comando di polizia locale a Trinitapoli a cui il Comune ha destinato parte dei locali dell’ex tribunale.

Un ‘Punto Vita’ per i disabili di Puglia e Basilicata

Neuropsichiatra, psicologo, logopedista, O.S.S., infermieri e fisioterapisti nel centro per disabili ‘Punto Vita’.

‘Notte dei Saldi’: boom di vendite a Cerignola

Successo per ‘La Notte dei Saldi’: i commercianti di Cerignola segnano un incremento delle vendite fino al 200%.