Pasqua in Puglia: guida ai borghi più suggestivi

La Pasqua in Puglia è un momento magico, ricco di tradizioni colorate e paesaggi mozzafiato. Questa regione dell’Italia meridionale è nota per i suoi villaggi pittoreschi, ognuno con un fascino e un carattere unici. Che siate turisti alle prime armi o viaggiatori esperti, esplorare queste pittoresche cittadine durante il periodo pasquale è un’esperienza da non perdere.

Dagli edifici imbiancati di Ostuni alle iconiche case a trulli di Alberobello, in Puglia ce n’è per tutti i gusti. In questa guida vi accompagneremo in un viaggio attraverso alcuni dei villaggi più pittoreschi della regione, dove scoprirete una ricca storia, una cucina deliziosa e panorami indimenticabili. Fate le valigie, prendete la macchina fotografica e preparatevi a vivere la bellezza della Pasqua in Puglia.

La Puglia e le sue tradizioni pasquali

La Puglia è una regione del sud Italia nota per le sue splendide spiagge, le sue città pittoresche e la sua ricca storia. La regione è particolarmente famosa per la sua architettura, con molte città caratterizzate da edifici imbiancati e costruzioni uniche, come le iconiche case a trulli. La Pasqua è un momento importante per la regione, con molte tradizioni e celebrazioni.

Una delle tradizioni più famose è la “Processione dei Misteri”, che si svolge in molte città e prevede il trasporto di grandi statue di Cristo e della Vergine Maria per le strade. Altre tradizioni includono la cottura del tradizionale pane pasquale, noto come “scarcella“, e l’accensione del falò “Lu Signuruzzu” la domenica di Pasqua.

Ostuni – La Città Bianca

Ostuni, conosciuta anche come la Città Bianca, è una splendida cittadina famosa per i suoi edifici imbiancati a calce e le sue strade tortuose. La città si trova in cima a una collina e offre una vista mozzafiato sulla campagna circostante. Durante la Pasqua, la città si anima con processioni e celebrazioni colorate.

Uno degli eventi più famosi è la “Processione dei Misteri”, che si svolge il Venerdì Santo. Questa processione vede grandi statue di Cristo e della Vergine Maria trasportate per le strade, accompagnate dai suoni ammalianti della musica tradizionale.

Altri eventi includono “U Scurdamentu” la domenica di Pasqua, che prevede l’accensione di un grande falò nella piazza del paese e “U sule de lu Cutturieddhu” suggestiva processione dove un grande sole dorato viene portato in giro per le strade della città.

Oltre che per le celebrazioni pasquali, Ostuni è nota per la sua splendida architettura e la sua deliziosa cucina. La città ospita molti ottimi ristoranti, dove si possono gustare piatti tradizionali pugliesi come le orecchiette e i frutti di mare.

Alberobello – La città dei trulli

Alberobello è una città unica e affascinante, famosa per le sue case a trulli. Queste abitazioni tradizionali sono realizzate in pietra calcarea locale e presentano caratteristici tetti conici. La città è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco ed è una meta imperdibile per chi viaggia in Puglia.

Durante la Pasqua, Alberobello si trasforma in un magico paese delle meraviglie, con processioni e celebrazioni colorate che si svolgono in tutta la città. Anche qui uno dei momenti salienti è la “Processione dei Misteri”. Altri eventi includono la festa dei fiori “Cisternino in Fiore”, che si svolge nella vicina città di Cisternino.

A parte le celebrazioni pasquali, Alberobello è una città affascinante da esplorare. Le case a trulli sono uniche e affascinanti e ci sono molti ottimi ristoranti dove si può gustare la cucina tradizionale pugliese.

Locorotondo – La città rotonda

Locorotondo è un’affascinante città nota per la sua pianta circolare e per le splendide viste sulla campagna circostante. La città è famosa per i suoi edifici imbiancati a calce e le sue strade strette, perfette da esplorare a piedi.

Anche qui uno dei momenti salienti è la “Processione dei Misteri”. Altri eventi includono la “Passiunata” del Venerdì Santo, che prevede una rievocazione della Passione di Cristo.

A parte le celebrazioni pasquali, Locorotondo è una bella cittadina da esplorare. Grazie alla sua pianta circolare, offre molti panorami mozzafiato e ci sono molti ottimi ristoranti dove si può gustare la cucina tradizionale pugliese.

Martina Franca – La città barocca

Martina Franca è una splendida città nota per la sua architettura barocca e la sua ricca storia. La città ospita molti splendidi edifici, tra cui la splendida Basilica di San Martino.

Durante la Pasqua anche a Martina Franca processioni e celebrazionisi conferiscono magia e meraviglia al paese soprattutto la “Processione dei Misteri”. Peculiarità del luogo però è “U Struscio” la domenica di Pasqua, che prevede una vivace sfilata per le strade.

A parte le celebrazioni pasquali, Martina Franca è una bella città da esplorare. L’architettura barocca è stupefacente e ci sono molti ottimi ristoranti dove vi consiglia di consumare il “capitolo di Martina Franca” salume apprezzato in tutto il mondo e prodotto qui attraverso particolari processi di salagione, affumicazione e stagionatura.

Cisternino – La città della carne

Cisternino è un’affascinante città nota per la sua eccellente cucina, in particolare per i piatti a base di carne. La città ospita molti ottimi ristoranti, dove si possono gustare piatti della tradizione pugliese come la carne alla griglia e le orecchiette.

Tra gli eventi Pasquali unici ne genere includiamo la festa dei fiori “Cisternino in Fiore”.
A parte le celebrazioni pasquali, Cisternino è una bella città da esplorare. Le strade strette sono perfette per passeggiare.

Polignano a Mare – La città delle scogliere

Polignano a Mare è una splendida città conosciuta per le sue scogliere e le sue acque cristalline. La città è arroccata su una scogliera a picco sul mare e offre una vista mozzafiato sull’Adriatico.

Anche Polignano durante la Pasqua si trasforma in un magico paese delle meraviglie, con processioni e celebrazioni colorate in tutta la città. Momenti salienti la “Processione dei Misteri” il venerdì e “U Struscio” la domenica di Pasqua, che prevede una vivace sfilata per le strade.

A parte le celebrazioni pasquali, se siete a Polignano a Mare non dimenticate di visitare la Chiesabarocca del XVIII di Santa Maria Assunta nel centro storico con un campanile del XIX secolo, il Museo Pino Pascali dedicato all’arte contemporanea e moderna, e la Terrazza panoramica di Piazza Vittorio Emanuele II.

Monopoli – La città del mare

Monopoli è un’incantevole città nota per le sue bellissime spiagge e le acque cristalline. La città è arroccata su una scogliera a picco sul mare e offre una vista mozzafiato sull’Adriatico.

Anche qui potrete celebrare la Pasqua con la “Processione dei Misteri” e “U Struscio” ma, a parte le celebrazioni pasquali, Monopoli ha un labirintico Centro storico: fatto di strade strette e pittoresche, con edifici in pietra calcarea bianca, vicoli e piazze. Qui troverete anche la splendida Cattedrale di Monopoli.

Non dimenticate di visitare il Castello di Carlo V, fortezza del 1552 con una vista panoramica sulla città e sul mare. La Chiesa barocca di Santa Maria Amalfitana, il Museo Civico di Monopoli che ospita una vasta collezione di opere d’arte del XVIII e XIX secolo.

Altri eventi a Pasqua in Puglia

Oltre agli eventi nelle singole città, ci sono molte altre celebrazioni e tradizioni che si svolgono in Puglia durante la Pasqua. Tra queste il “Cristo delle Zolle” a Molfetta, che prevede il trasporto di una grande croce fatta di terra e rocce.

La Fiera di San Giorgio a Taranto, una delle più antiche fiere della regione, qui si possono trovare prodotti tipici locali e oggetti d’artigianato. Il concerto di musica sacra “Passio Christi” a Lecce.

Mercati di Pasqua sono presenti in molte città della Puglia, come ad esempio quello di Foggia, dove si possono acquistare dolci tipici come le pastarelle, i mustaccioli e le scarcelle.

Inoltre in tutta la Puglia si possono trovare ristoranti e trattorie che offrono cene tradizionali e menù pasquali con piatti come l’agnello al forno, il pasticciotto, le zeppole di San Giuseppe e molto altro.

Consigli per una visita durante il periodo pasquale

La Pasqua in Puglia è un momento magico, ricco di tradizioni colorate e paesaggi mozzafiato. I pittoreschi villaggi della regione sono i luoghi perfetti per vivere la bellezza della Pasqua in Italia. Dagli edifici imbiancati di Ostuni alle iconiche case a trulli di Alberobello, in Puglia ce n’è per tutti i gusti.

Se state programmando una visita in Puglia durante la Pasqua, assicuratevi di controllare gli eventi in ogni città e di pianificare di conseguenza. La Processione dei Misteri è un evento imperdibile, ma ci sono anche molte altre celebrazioni e tradizioni da vivere.

Nel complesso, la Pasqua in Puglia è un’esperienza unica e indimenticabile. La splendida architettura, la deliziosa cucina e le ricche tradizioni fanno di questa regione d’Italia una meta imperdibile in questo periodo dell’anno.

Scheduled Italia e Mondo news
Map