Premio Zingarelli: ecco i vincitori

Ieri a Palazzo Monte Fornari, a conclusione del cartellone estivo cerignolano, si è svolta la XV edizione del Premio Letterario Nazionale ‘Nicola Zingarelli’ tra gli applausi degli intervenuti e la soddisfazione degli organizzatori.

“Un’edizione del premio letterario assai più pop” ha commentato sul palco l’assessore comunale alla Cultura Rossella Bruno apprezzando l’idea di trasformare l’usuale Lectio Magistralis in un dibattito aperto a cui, oltre ai rappresentanti dell’Accademia della Crusca e dell’Università, ha preso parte anche l’ironico ed eclettico attore Mingo De Pasquale. Presente in sala una tradutrice lis, Maria Di Giorgio, segno di un’inclusione sempre più ampia alla discussione.

Nonché l’innovativa rappresentazione teatrale dei libri vincitori messi in scena dagli attori locali Antonella Cirillo, Lina Labia, Paola Parracino, Daniele Cifaldi 

A rendere viva la serata, infine, gli intermezzi musicali dei cerignolani Antonio Piacentino, trombettista dal ricco curriculum nazionale, e il giovane cantautore Cesare Blanc che con la sua musica sta spiegando le ali verso un’importante carriera.

Ed ecco chi si è aggiudicato gli ambiti premi nelle varie sezioni:

NON OMNIA POSSUMUS OMNES: 

CARMELA COZZOLI
motivazione: “Alla professoressa Carmela Cozzoli per la grande sensibilità culturale, per il lustro che ha dato al nostro territorio che travalicando le azioni formali, valorizza i giovani talenti dedicandosi alle azioni sociali e al volontariato”. 

GABRIELLA ALFIERI
Motivazione: Coniugando l’attività universitaria con quella didattica e scientifica contribuisce a mantenere alto l’interesse per le “Scienze filologiche, linguistiche, letterarie e storico artistiche per il Meridione d’Italia”. L’attività di ricerca è rivolta ultimamente all’uso dell’italiano come lingua letteraria dei mass media. 

POESIA INEDITA

III classificata: Ripalta Giordano con “Il silenzio delle cose”
motivazione: Attraverso un linguaggio semplice e immediato, l’autore compie un viaggio metafisico nel quale il silenzio si trasforma in forza universale che unisce il tempo passato e futuro.

II classificata: Elvira Trap (in arte Valeria Prat) con “Ancora una volta”
motivazione: Lo smarrimento iniziale della lirica, scivola in uno slancio pregno di speranza. La scrittura colta e raffinata accompagna nel vivere emozioni.

I classificato Gianni Terminiello con Clessidra notturna (Tempus fugit)
Motivazione: Poesia ricca di risonanze letterarie, lessico curato ed elegante, il tema profondo del tempo è affrontato con smarrimento e dissolvenza attraverso un’elegia soffusa. L’universalità del tempo che scorre attribuisce alla lirica un carattere meditativo.

NARRATIVA EDITA

III CLASSIFICATO Raffaele Valentini I fiori sono righe rosse e bianche (Porto Seguro)
motivazione: Lettura scorrevole con un ricco lessico, vocabolario ampio e corretto. Ottima la narrativa nell’evoluzione dei personaggi con assoluta padronanza stilistica. In più passaggi siamo vicini alla prosa poetica.

II CLASSIFICATO Alfonso Santamaria, con ‘A Dio per sempre’ (Amazon Italogistica)
motivazione: Ben articolato l’intreccio narrante; lettura fluida e coinvolgente. L’esposizione e l’uso della lingua reggono bene, lo stile narrativo quasi musicale. Il dilemma sul disegno divino viene risolto con la fede.

I CLASSIFICATO: Maria Pia Romano con Le stagioni del viaggio (Besa Muci)
motivazione: Testo ricco di riflessioni profonde. La grande capacità poetica e filosofica dell’autrice avvolge il lettore. E’ un viaggio nelle emozioni e sensazioni del passato. Trama coinvolgente e densa di umanità.

PREMIO DELLA CRITICA: Maurizio Mazzotta con Dapprima erano ombre (essere uomo)
motivazione: Piacevole la lettura. Non mancano sicurezza linguistica e arguzia espressiva. Trama a volte forzatamente provocatoria che distogli il lettore dal filo conduttore. 

IO FACCIO CULTURA:

MINGO DE PASQUALE
motivazione: Attore di teatro e cinema, trasporta in video le passioni che animano le associazioni di cui è testimonial. Da scrittore ha pubblicato libri di formazione.

TRIFONE GARGANO
motivazione: “con grande proprietà di linguaggio viaggia nella letteratura attraversando i territori facendo le pulci a Dante, Pasolini e Manzoni”. 

ROSARIO COLUCCIA
motivazione: Accademico Ordinario della Crusca, secondo pugliese dopo Zingarelli (1923) autore di oltre 220 pubblicazioni scientifiche è fulcro della lessicografia italiana e dialettale. 

FLORIANA CONTE
Motivazione: Insegnando Storia dell’arte moderna e Storia dell’arte contemporanea unisce attraverso la ricerca e la didattica l’Arte e la letteratura italiana.

ROSARIA ALBANESE
motivazione: per il profuso impegno e la capacità di far emettere un francobollo commemorativo nel centenario del vocabolario della lingua italiana

PREMIO DEL PRESIDENTE

CESARE BLANC
motivazione: Con la totale semplicità del bel canto, coniuga i sentimenti con l’armonia e la cultura.

SEZIONE SCUOLE: 

SEZIONE POESIA SCUOLA PRIMARIA
2° Circolo “Guglielmo Marconi” di Cerignola Classe 5° D
Alunna: Aurora Arcieri
Titolo opera: Tu donna 

SEZIONE POESIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto comprensivo Di Vittorio- Padre Pio di Cerignola I Classe 3 °
Alunna: Luana Longo
Titolo opera: Urlo silenzioso

MENZIONE SPECIALE
Istituto comprensivo Di Vittorio- Padre Pio di Cerignola
Opera in collettiva presentata dalla classe 1° F
Titolo opera: La pace finalmente

SEZIONE POESIA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO 

Liceo Classico “Zingarelli” di Cerignola Classe 2° C
Alunna: Marina Petrarota
Titolo opera: Il mare nell’anima 

SEZIONE RACCONTO BREVE SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO 

IIS “Augusto Righi” di Cerignola Classe 1° Liceo Scienze Applicate
Alunna: Grieco Federica 

MENZIONE SPECIALE 

ITET “Dante Alighieri” di Cerignola Classe 1° A Grafica
Alunno: Alessandro Stamate

Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map