Pizza di Pasqua pugliese: dalla ricetta al vino da abbinare

La pizza di Pasqua pugliese è un piatto tipico della tradizione culinaria della Puglia, preparato durante le festività pasquali. Si tratta di una torta salata farcita con formaggi locali, salumi e uova sode, che rappresenta un simbolo della Pasqua e della rinascita della natura.

La tradizione della pizza di Pasqua in Puglia ha origini antiche e si ritiene che risalga all’epoca romana, quando si preparavano focacce e torte salate per celebrare la rinascita della natura durante le celebrazioni pagane della primavera. 

In seguito, la tradizione della pizza di Pasqua si è consolidata nella cultura cristiana come simbolo della Pasqua e della resurrezione di Cristo.

Ecco la ricetta per preparare la pizza di Pasqua pugliese:

Ingredienti per l’impasto:

  • 500 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 bicchiere di latte
  • sale q.b.

Ingredienti per la farcia:

  • 200 g di provola o caciocavallo
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di salame o prosciutto cotto
  • 4 uova sode
  • 1 uovo per spennellare la superficie
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. In una ciotola, sciogliere il lievito di birra con il latte tiepido e lo zucchero.
  2. In un’altra ciotola, setacciare la farina e aggiungere il burro fuso, le uova, il sale e la miscela di lievito e latte. Impastare fino ad ottenere una palla liscia ed elastica.
  3. Coprire la pasta con un canovaccio e lasciarla lievitare per circa 2 ore in un luogo caldo.
  4. Nel frattempo, preparare la farcia: tagliare a dadini il salame o il prosciutto cotto, sbriciolare la ricotta e tagliare la provola o il caciocavallo a cubetti. Sbollentare le uova sode e tagliarle a rondelle.
  5. Quando la pasta è lievitata, stenderla su una teglia da forno imburrata e infarinata, formando un bordo alto. Disporre sulla pasta gli ingredienti della farcia e le uova sode a rondelle.
  6. Richiudere la pasta sui bordi e spennellare la superficie con l’uovo sbattuto.
  7. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti, finché la pizza di Pasqua è dorata in superficie.

La pizza di Pasqua pugliese si abbina perfettamente con i vini rossi locali, come il Primitivo di Manduria, il Salice Salentino o il Negroamaro. 

Il Primitivo di Manduria è un vino rosso corposo e deciso, dal sapore fruttato e speziato, che si abbina bene alla struttura della pizza di Pasqua. 

Il Salice Salentino è un vino rosso morbido e alcolico, dal sapore fruttato e speziato, che si abbina bene alla farcitura della pizza di Pasqua. 

Il Negroamaro è un vino rosso deciso e tannico, dal sapore fruttato e speziato, che si abbina bene alla farcitura della pizza di Pasqua, soprattutto se farcita con salumi e formaggi stagionati.

In sintesi, la pizza di Pasqua pugliese è un piatto della tradizione culinaria locale che rappresenta un simbolo della Pasqua e della rinascita della natura. La sua farcitura sostanziosa e saporita la rende perfetta per la colazione o il pranzo della domenica di Pasqua, ma può essere gustata anche in altre occasioni. Così buona che, sotto altri nomi, trova spazio anche nella cucina tradizionale di Campania, Calabria e Sicilia.

Scheduled Cucina Italia e Mondo news
Map