Lgt Giaccoli: dopo Cerignola eroe anche in patria

Si dice che nessuno sia eroe in patria, la regola non vale per il luogotenente Salvatore Giaccoli che, dopo la lunga esperienza al comando della stazione carabinieri di Cerignola, raccoglie riconoscimenti anche nella sua città natale.

E’ stato comandante della stazione carabinieri di Cerignola per oltre un ventennio, qui, per l’impegno e la dedizione con la quale ha svolto il suo lavoro, si è guadagnato la ‘Cittadinanza Onoraria’, ora il luogotenente Salvatore Giaccoli, svolge le sue mansioni a San Marco in Lamis ma non smette di ricevere riconoscimenti.

Il plauso stavolta giunge dal suo paese di origine, Roccapiemonte, che, alla luce dei tanti successi ottenuti al servizio dell’Arma, gli conferisce il titolo di ‘Cittadino Illustre’. A proporlo l’assessore del paese campano Daniemma Terrone, a deliberarlo l’intera giunta comunale, ad annunciarlo il sindaco Carmine Pagano.

“Giaccoli, 52 anni, è stato comandante della stazione dei carabinieri di Cerignola, territorio annoverato tra quelli a più alta densità criminale della Regione Puglia – si legge sulle pagine social del primo cittadino -. Per la sua operatività professionalità e gestionale, il luogotenente Giaccoli ha già ricevuto un importante riconoscimento dal Presidente della Repubblica Italiana quale ‘Miglior Comandante di Stazione del Comando Interregionale Carabinieri Ogaden di Napoli’ nel 2006, in riferimento all’anno 2005, e più di recente anche per l’anno  2019.

Salvatore Giaccoli, è stato anche protagonista del documentario televisivo intitolato ‘Avamposti – dispacci dal confine’ andato in onda su Canale Nove. L’approfondimento televisivo ha voluto mettere in evidenza la quotidianità proprio di quelle Stazioni dell’Arma collocate nelle cosiddette ‘zone calde’ del nostro Paese, com’è quella di Cerignola guidata da Giaccoli, luoghi dove emerge palese il disagio delle periferie e spesso condizionati dalla presenza della criminalità”. 

E su queste basi dunque verrà riconosciuta l’onorificenza con una apposita cerimonia nell’Aula Consiliare del Comune di Roccapiemonte, che sarà organizzata non appena saranno revocate le attuali disposizioni governative dovute all’emergenza Covid-19, durante la quale “all’illustre concittadino” verrà consegnata dal sindaco e dall’amministrazione comunale una targa ricordo. 

Scheduled Italia e Mondo news
Map