Ispezioni sanitarie e controlli nel brindisino

Erchie: 41enne in detenzione domiciliare sorpreso per le vie del centro cittadino, denunciato per evasione.

I Carabinieri della Stazione di Erchie hanno deferito in stato di libertà per il reato di evasione dalla detenzione domiciliare, un 41enne di Erchie sorpreso al momento del controllo fuori dalla sua abitazione senza un giustificato motivo. L’uomo condannato con una serie di sentenze per reati commessi negli anni dal 1999 al 2006 quali furto aggravato, evasione, ricettazione, possesso di strumenti atti ad offendere, perpetrati sia in provincia di Taranto che in provincia di Brindisi, dovrà terminare l’espiazione della pena nel gennaio 2019. Dopo il deferimento è stato condotto nella sua abitazione in regime di detenzione domiciliare, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

 

Fasano: l’A.S.L a seguito di accertamento congiunto con i militari della stazione ha emesso ordinanza di “sospensione dell’attività di produzione di pane e prodotti da forno”.

Il Dirigente del S.I.A.N. Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’A.S.L. di Brindisi, a seguito di ispezione igienico-sanitaria effettuata congiuntamente dai Carabinieri della Stazione di Fasano e personale tecnico del Dipartimento di Prevenzione, presso un panificio dove si svolge l’attività di produzione di pane e prodotti da forno, ha ordinato al legale rappresentante la sospensione dell’attività, sino all’ottemperanza della risoluzione delle carenze igienico sanitarie riscontrate. èstato pertanto prescritto di dotare la struttura di idonea cappa di aspirazione dei fumi che fuoriescono dalla bocca del forno a legna durante la combustione, di idonei sistemi finalizzati ad evitare che le ceste del pane vengano disposte sul pavimento. Altresì di installare nel locale laboratorio idoneo sistema di ricambio dell’aria che garantisca l’idoneità dei parametri microclimatici, di rimuovere dal locale deposito, i macchinari in disuso e provvedere ad una idonea sistemazione delle merci ivi stoccate. Nonché il ripristino in tutti gli ambienti delle carenze igienico-sanitarie dovute al distacco dell’intonaco, pavimenti con soluzione di continuità, battiscopa distaccati, piastrelle scheggiate e mancanti, tinteggiature delle pareti annerite dalla fuliggine e rimozione delle ragnatele, e infine idonei sistemi finalizzati ad impedire l’ingresso di insetti e roditori.

 

Francavilla Fontana: 55enne recidivo, sorpreso alla guida di ‘ape 50’ senza aver conseguito la patente, denunciato unitamente al proprietario del mezzo quest’ultimo per incauto affidamento.

I Carabinieri della Stazione di Francavilla Fontana a conclusione degli accertamenti hanno deferito in stato di libertà un 55enne del luogo per “reiterazione nella guida senza patente”, già sanzionato per la stessa violazione nel biennio. L’uomo è stato nuovamente sorpreso nel centro abitato di Francavilla Fontana alla guida di un’ape 50 di proprietà di un 46enne del luogo, senza la patente di guida poiché mai conseguita. Al proprietario è stato contestato l’incauto affidamento del veicolo che è stato sottoposto a sequestro.

Nell’ipotesi appena descritta la guida senza patente, la cui violazione costituisce un illecito depenalizzato, assume invece carattere penale, configurandosi quale autonoma fattispecie di reato alla quale si applica la pena dell’arresto sino ad un anno. E’ una delle due ipotesi dell’art.116 del codice della strada che riveste carattere penale restando esclusa dalla depenalizzazione, poiché è stato accertato un comportamento recidivo nel biennio. In tutte le ipotesi che assumono carattere penale per la reiterazione dell’illecito depenalizzato, in luogo del fermo amministrativo del veicolo trova applicazione la sanzione accessoria della confisca. La seconda ipotesi dell’art.116 che riveste carattere penale concerne la guida senza patente o con patente negata, sospesa o revocata a persona sottoposta con provvedimento definitivo a misura di prevenzione.

 

Ostuni: segnalato un cameriere nell’ambito dell’attività di prevenzione e contrasto al consumo e allo spaccio di stupefacente nelle adiacenze dei plessi scolastici.

I Carabinieri della Stazione di Ostuni, nel corso di mirato servizio finalizzato a contrastare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici, hanno segnalato all’Autorità Amministrativa un cameriere 23enne residente in Carovigno. A seguito di un controllo effettuato nelle immediate adiacenze dell’Istituto Tecnico “Monnet”, in via T. Nobile, l’uomo che era in compagnia di alcuni studenti dell’Istituto, è stato trovato in possesso di 1,36 grammi di marijuana occultati nelle tasche dei pantaloni. Lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro. La particolare attività di prevenzione nei pressi degli istituti scolastici della provincia di Brindisi viene eseguita in ossequio alle disposizioni impartite in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dal Prefetto di Brindisi, Dottor Valerio Valenti, il quale ha espressamente sensibilizzato le Forze dell’Ordine nella specifica azione di prevenzione e contrasto all’annoso fenomeno.

 

Brindisi, Latiano, San Donaci, Fasano: violazioni alla normativa sugli stupefacenti, una denuncia in stato di libertà, 3 segnalazioni amministrative, un rinvenimento.

Latiano: i Carabinieri della Stazione a seguito di un controllo alla circolazione stradale hanno fermato per un controllo l’autovettura Lancia Musa di proprietà e condotta da un 22enne di Mesagne. Nel corso della perquisizione personale gli sono tati rinvenuti 2 involucri con all’interno 1 grammo di cocaina cadauno, nonché altro involucro con grammi 0,6 di marijuana. La successiva perquisizione domiciliare ha portato al rinvenimento di ulteriori grammi 1,6 di marijuana, un bilancino elettronico di precisione, numerose bustine per il confezionamento delle dosi e grammi 38,42 di sostanza da taglio. Il 22enne è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.

San Donaci: i Carabinieri della Stazione nel corso di un servizio perlustrativo hanno rinvenuto in contrada “Arene”, adiacente al muro perimetrale di un terreno agricolo, un sacchetto contenente 213 grammi di marijuana, sottoposto a sequestro;

Fasano: i Carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno segnalato all’Autorità Amministrativa un 18enne apprendista del luogo trovato in possesso di grammi 6,8 di hashish, occultato nelle tasche dei pantaloni;

Brindisi: i Carabinieri della Stazione Casale hanno segnalato all’Autorità Amministrativa, un 32enne operaio del luogo trovato in possesso di grammi 10,1 di hashish, occultato nelle tasche dei pantaloni, nonché un 36enne bracciante del luogo a cui è stata rinvenuta una dose di marijuana del peso di 1 grammo.

Tutto lo stupefacente rinvenuto è stato sottoposto a sequestro.

 

Villa Castelli: tenta di ottenere rimborso non dovuto dalla compagnia assicurativa, denunciato l’amministratore unico di una società di noleggio di autovetture.

I Carabinieri della Stazione di Villa Castelli hanno deferito all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà un 41enne residente in provincia di Napoli per fraudolento danneggiamento di beni assicurati. L’indagine è scaturita a seguito della denuncia querela sporta il 28 agosto 2018 da una compagnia assicurativa con sede centrale in Roma, per il tramite di un legale di Villa Castelli. L’attività ha permesso di accertare che l’uomo, amministratore unico di una società di noleggio autovetture sita in Vercelli, ha simulato, con richiesta di rimborso avanzata alla compagnia assicurativa un sinistro stradale avvenuto in Napoli il 28 luglio 2017.

 

Carovigno: rintracciata cittadina rumena, girovagava per il centro urbano in stato confusionale.

I Carabinieri della Stazione di Carovigno hanno rintracciato per le vie del centro una cittadina 50enne di origini rumene. La donna domiciliata presso una comunità sita in Grottaglie (TA) si era allontanata da quella struttura il 20 settembre scorso. Ricoverata presso l’Ospedale di Brindisi a causa del forte stato confusionale, successivamente è stata affidata alla struttura ospitante.

 

Rinvenimento e restituzione di veicoli rubati.

In Carovigno i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di San Vito dei Normanni, hanno recuperato:

–          una Fiat Panda in stato di abbandono. Il mezzo era stato asportato il 24.09.2018 e la relativa denuncia era stata presentata negli uffici della Stazione Carabinieri di Carovigno;

–       una Fiat Panda in stato di abbandono. Il mezzo era stato asportato il 25.09.2018 e la relativa denuncia era stata presentata negli uffici del Commissariato di P.S. di Ostuni;

–      una Fiat Stilo all’interno di un casolare. Il mezzo era stato asportato il 26.09.2018 e la relativa denuncia era stata presentata negli uffici della Stazione di Carovigno;

–      un’ Alfa 147 in aperta campagna. Il mezzo era stato asportato il 16.02.2017 e la relativa denuncia era stata presentata negli uffici della Stazione di Castellana Grotte;

In Fasano su segnalazione di un cittadino è stato rinvenuto un “quadriciclo microcar”, il mezzo è risultato provento di furto avvenuto in Monopoli il 26.09.2018 e la relativa denuncia era stata presentata presso quel Commissariato di P.S..

Dopo l’espletamento delle formalità di rito, tutti i mezzi rinvenuti sono stati restituiti agli aventi diritto.