Giornata dell’autismo: Puglia in prima linea con Mingo

Mentre il Palazzo della Presidenza della Regione Puglia oggi si illumina di blu, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, i pugliesi del mondo dello spettacolo si aprono a nuovi progetti.

Molte tv italiane infatti proporranno oggi lo spot made in Puglia “Mica Scemo” ideato e promosso dall’associazione ‘Vinci con Noi’, diretto da Antonio Palumbo con protagonista Mingo De Pasquale nei panni di Pin, adulto autistico. 

“Favorire l’inclusione e la valorizzazione delle persone con autismo è l’obiettivo del progetto ‘Mica scemo’ che si articola in diverse fasi: uno spot, un film, idee per un disegno di legge e la realizzazione di un centro polifunzionale” racconta l’interprete principale Mingo De Pasquale.

L’attore anticipa anche un progetto social per presentare “ad un pubblico nuovo e più giovane” il mondo dell’autismo. “Stiamo realizzando delle ‘Pillole di Pin’ che, una a settimana, saranno pubblicate su Instagram. Avventure nuove che vedranno quest’uomo autistico alle prese con diverse situazioni quotidiane”.

Tra i progetti in divenire che coinvolgono il personaggio di Pin e il suo interprete Mingo, anche una rappresentazione teatrale. “Pin arriva al pubblico, ne tocca la sensibilità e spiega una sindrome ancora ai più ignota, ecco perché nel progetto abbiamo inserito film e rappresentazione teatrale” conclude De Pasquale che è sempre attento e vicino ai temi sociali.

“A giugno inizieremo a girare un thriller psicologico scritto e diretto da Mauro Dalsogno, come il cortometraggio che mi sta portando nelle scuole di tutta Italia ‘L’Amore Conta’, prodotto dai Rotary club di Andria, sul tema dell’amore malato e di come possa coinvolgere anche gli adolescenti. Io interpreto il ruolo di uno psicologo e infatti son dovuto andare in analisi pure io per prepararlo” scherza l’attore salutandoci.

Scheduled Italia e Mondo news
Map