A Cerignola, notte bianca per il Giro d’Italia

Organizzata in collaborazione con RCS Sport la kermesse ciclistica che ripercorre le tappe del Giro d’Italia negli stessi giorni della Corsa Rosa. Attesa in gran festa la tappa Cerignola-Melfi dell’8 maggio: dopo l’incontro con il campione del mondo di ciclismo, Maurizio Fondriest di mercoledì, notte bianca in programma per sabato.

Maurizio Fondriest, ha inaugurato mercoledì la tre giorni di avvicinamento alla tappa del Giro-E, in programma l’8 maggio in piazza Duomo a Cerignola con partenza alle ore 11:30. Nell’incontro a Palazzo Fornari sono stati illustrati il programma della Notte Bianca dello Sport (‘Notte in Giro’), prevista per sabato 6 maggio dalle 18:30 fino a notte inoltrata con musica, associazioni culturali e sportive, valorizzazione dei luoghi e delle tradizioni, le attività alla Diga Capacciotti con degustazione di prodotti locali il 7 maggio alle 9:30, e l’allestimento del ‘Village del Giro E’ davanti alla Cattedrale attivo dalle 9:30 dell’8 maggio e da cui partirà la corsa con e-bike per la tappa Cerignola-Melfi

L’evento è inserito tra le 20 tappe da 100 km dedicate a biciclette con pedalata assistita omologate e con motori da 250W per una velocità massima limitata a 25km/h.

Il gruppo RCS, lo stesso che organizza il Giro d’Italia, promuove nelle stesse aree della Corsa Rosa una competizione “E-bike” per promuovere la mobilità sostenibile e sensibilizzare il pubblico alle tematiche relative alla salvaguardia ambientale.

“Cerignola – commenta il consigliere comunale Francesco Sorbo, tra gli organizzatori – ha dato la propria disponibilità perché in linea con i valori fondanti del ‘Giro E’ promosso da RCS Sport. Nella tappa Cerignola-Melfi ci saranno 20 squadre, compresa una locale, e in quei giorni in città si prevedono oltre 400 ospiti tra giornalisti, atleti, staff e amanti dello sport. Non sarà soltanto una giornata di ciclismo, ma anche un’opportunità di crescita e di marketing territoriale”.

La tappa Cerignola-Melfi sarà la terza della competizione a pedalata assistita: si partirà l’8 maggio da Piazza Duomo, dove sarà allestito un Village della sostenibilità, i ciclisti percorreranno quindi Corso Aldo Moro, viale Generale Alberto Dalla Chiesa, via Puglie, via Fratelli Rosselli, Via Consolare e si immetteranno sulla SP95 in direzione Borgo Libertà-Candela e poi termineranno la corsa nella città di Melfi.

“Coinvolgeremo la città e in particolar modo le scuole nelle attività che precederanno il Giro vero e proprio: sarà un modo per sensibilizzare i nostri ragazzi ai temi ambientali e all’utilizzo della bici: in questo progetto – rimarca l’assessore allo sport Rossella Bruno – interverrà direttamente anche RCS, il gruppo organizzatore del Giro d’Italia, che insieme a noi entrerà nelle classi dei nostri alunni. Prezioso e irrinunciabile è il cammino che questa Amministrazione sta portando avanti anche con le associazioni culturali e sportive, che saranno l’anima del GiroE”.

Scheduled dalla Capitanata news
Map