Covid-19, c’è un nuovo decesso a Cerignola

Oggi, purtroppo, ancora un deceduto per il Covid-19. L’Amministrazione Comunale e il C.O.C. esprimono il loro cordoglio e la loro vicinanza alle famiglie colpite da questo dolore, aggravato dalla lontananza dai propri cari. A tutti i concittadini contagiati (ricoverati o in isolamento) e alle loro famiglie, si esprime la sincera vicinanza con l’augurio di pronta guarigione.

Come da comunicazione della Responsabile del Servizio Igiene e Sanità Pubblica, il numero dei contagiati ufficiali sul territorio comunale dall’inizio dell’Emergenza Covid-19 alle 15 di oggi, risultano:
38 casi positivi
09 deceduti
persone in quarantena 55.

Per segnalare qualunque necessità tipo: esigenza di domiciliazione della spesa alimentare, domiciliazione farmaci, assistenza Sociale. eventuali adempimenti pratiche burocratiche, Numero Unico di riferimento del C.O.C. 339.87.54.204

Buoni spesa – già tante domande

Stanno anche pervenendo le richieste degli esercizi commerciali per di convenzionamento con il Comune per il ritiro dei buoni spesa. Tutti gli esercizi commerciali interessati e che ancora non hanno presentato la loro disponibilità sono invitati a scaricare i documenti dal sito del Comune.

Prosegue a ritmi significativi la presentazione delle domande da parte dei cittadini per il riconoscimento di buoni spesa. Sono già pervenute oltre 600 domande. Gli uffici dei Servizi Sociali sono al lavoro per le verifiche delle richieste e per i colloqui telefonici.

Si raccomanda la corretta compilazione di tutte le notizie richieste nel modulo, rammentando a tutti i richiedenti che trattandosi di “Autocertificazione ai sensi dell’art. 46 D.P.R. n. 445/2000” chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. L’Amministrazione provvederà a controlli sulle domande pervenute.

Solidarietà sociale – attività del C.O.C. dal 28 marzo al 03 aprile 2020:

Persone assistite per fabbisogno alimentare 582
Servizio Trasporto Persona 35
Servizio Pronto Farmaco 48
Spesa a domicilio 37

Continua anche la grande dimostrazione di vicinanza e solidarietà da parte di tante aziende e privati verso i meno fortunati con donazioni di alimenti e di beni di prima necessità. Un grande ringraziamento va, quindi, sia a tutti coloro che si stanno prodigando, con le loro donazioni, ad alleviare le altrui sofferenze e difficoltà economiche, sia a tutti i volontari che si stanno impegnando per consegnare beni ai più bisognosi e soprattutto portare aiuto ai cittadini anziani e soli.

Un particolare ringraziamento va alla Società IPOSEA che ha donato quantitativi importanti di derrate alimentari e di altri beni di prima necessità. La Caritas e le Associazioni di volontariato stanno già distribuendo i beni alle famiglie più bisognose. Ancora un grande GRAZIE alla famiglia Masiello.

Per le donazioni:

Beni alimentari (di ogni genere) e non alimentari (detersivi, beni di consumo alla persona) Dispositivi di protezione (guanti, mascherine, copriviso artigianali, gel disinfettante, ecc.)
Aziende: contatti diretti con il C.O.C. (numero unico) per le formalità di consegna e fiscali
Privati: consegna dei beni direttamente presso la Caritas di Cerignola su Piano S. Rocco.

Tutti i commercianti dei beni di prima necessità autorizzati all’apertura (Farmacie, Supermercati, Macellerie, Generi alimentari, Ristoranti, Pizzerie, Bar, Igiene per la casa, etc) possono comunicare al numero unico per l’emergenza, se le loro attività si sono organizzate per il servizio a domicilio.

Servizio a Domicilio – Aggiornamento elenco esercizi

Al momento hanno segnalato l’attivazione del servizio a domicilio i seguenti esercizi commerciali:
La Frutteria & Gastronomia – Via Giovanni Falcone N.4 – Effettuano consegna a domicilio con possibilità di pagamento con carte di credito anche da casa. Il numero da chiamare è il 3249904843 (Giuseppe).
Macelleria Italia Di Gerardo Castaldi – Via Pasquale Fornari, 14 – cell.3292140295
Di Donna Gastronomia – C.so A. Moro, 11 – tel. 0885 425798
Macelleria Goodness – Viale di Ponente, 6/c – cell. 3495321871
La Bottega dei Sapori di Giannelli Giuseppe – Via C. Goldoni, 24 cell 348/7281074
Macelleria SGP CARNI di Spedicato Giovanni & Leo – Vico III Costantinopoli, 10 -Consegna a domicilio tel. 0885 600493
L’Angolo della Frutta di Robucci Alessio – Largo San Rocco, 16 cell. 3481735826
Despar di Mennuni Pietro – C.so A. Moro. 151 cell. 3480534085
Macelleria da Mario 2.0 di Grillo Mario – Via Corsica, 57 cell. 3505978642

Si invitano tutti i cittadini a rimanere nelle proprie case, salvo i soli casi di necessità
Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map