Covid-19: in Puglia 7 contagi, Salento chiude scuole

Salgono a 7 i casi di contagio da Coronavirus in Puglia, con un uomo di 58 anni ad Aradeo e una 26enne a Bari. Varie città pensano di chiudere ogni istituto e il turismo pugliese registra un notevole calo.

L’ultimo caso di contagio da Coronavirus è stato rilevato ieri sera. Si tratta della moglie del militare barese di 29 anni che è risultato positivo ai test domenica scorsa. La donna ha 26 anni ed è stata l’unica ad avere contatti con il marito, per cui non dovrebbero esservi altri infetti.

La 26enne è risultata negativa al primo tampone ed è stato un secondo test che, invece, ha dato esito positivo. La donna vive a Bari ed è attualmente in quarantena in casa sua, mentre suo marito è ancora ricoverato nel reparto Malattie infettive del Policlinico di Bari.

Il suo sarebbe il caso di contagio numero 7, dopo un altro caso rilevato poco prima ad Aradeo. Si tratta di un parrucchiere di 58 anni, residente nel borgo nella provincia di Salerno. L’uomo è rientrato in questi ultimi giorni da un viaggio di lavoro a Milano, dove avrebbe contratto il virus. Adesso è ricoverato all’ospedale di Galatina.

Istituti chiusi in Salento

Dopo la notizia il sindaco di Aradeo, Luigi Arcuti, ha deciso di chiudere i vari istituti per limitare la diffusione del virus. La stessa decisione è stata adottata dai sindaci di Gallipoli, Lequile, Nardò, Alliste, Sternatia, Galatone, Neviano, Soleto, Zollino, Porto Cesareo e San Pietro in Lama.

D’accordo il consigliere regionale Pino Romano: “Le misure attuate per fronteggiare l’epidemia di Coronavirus, in Puglia dovrebbero consentire di limitare gli effetti del contagio, ma è necessario fare di più, stabilendo delle forme straordinarie di tutela per coloro che sono più a rischio, a partire da grandi e bambini con problemi di immunodepressione. Per i più piccoli si pone la necessità di individuare soluzioni alternative, in tempi rapidi, per evitare che frequentino le lezioni in aula”.

Ileana Cirulli

Scheduled da Bari dal Salento news Puglia
Map