A Cerignola ‘Libero Cinema in Libera Terra’

Come ogni estate arriva in Puglia il festival itinerante “Libero Cinema in Libera Terra” contro le mafie. L’evento viene annunciato a Cerignola lunedì 15 luglio nell’Auditorium della chiesa di Buon Consiglio dalle 20:15, ingresso gratuito.

Dopo la Performance “Mafia Liquida. Tra Cinema, Fumetto e Lavagna luminosa”, verrà proiettato il docu-musical The Harvest (Italia 2017, 73′) di Andrea Paco Mariani. Cast: Hardeep Kaur, Gurvinder Singh, Marco Omizzolo, Simone Andreotti, Gurmuk Singh.

«Bella Farnia, frazione di Sabaudia (Latina): La vita delle comunità Sikh stanziate nella zona e il loro sfruttamento. Una denuncia del caporalato tra musical di Bollywood, inchiesta, fiction…»

A sostenere questa straordinaria avventura, che va avanti da quattordici anni, le parole di Ettore Scola «I più grandi nemici della mafia sono la cultura e la conoscenza. Il suo miglior amico è l’ignoranza. Proprio quella che vediamo diffondersi anche nel nostro paese come una nuova ideologia e per combatterla anche il cinema può fare la sua parte; l’immagine è l’intuizione più democratica dell’uomo, è per tutti.»

Festival promosso da Cinemovel Foundation e Libera Contro le Mafie. Partner: Cooperativa Sociale Pietra di Scarto/ Cooperativa sociale Altereco. La carovana percorre le strade della penisola per promuovere, attraverso la cultura, l’allargamento degli spazi democratici, la difesa dei diritti universali e i valori di accoglienza e di solidarietà.

Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map