Trinitapoli, Buon Compleanno Albina: 100 anni da raccontare

E’ sopravvissuta alla febbre spagnola, alla seconda guerra mondiale e ai tanti cambiamenti dell’ultimo secolo. Oggi Albina Prezioso compie 100 anni. A lei, gli auguri del sindaco Francesco di Feo, di tutta la città di Trinitapoli e di questa redazione, in un compleanno unico reso ancor più particolare da un’altra emergenza da superare.

Per Albina, non è certo la prima: nata a San Ferdinando di Puglia a 2 anni dalla fine della Grande Guerra, venne al mondo nell’anno dell’epidemia della Spagnola, passando poi attraverso la Seconda Guerra mondiale.

In quel periodo, era già fidanzata con Antonio Sisto, che era al fronte: Albina, non sapendo scrivere, chiedeva aiuto ad un’amica per inviare lettere al suo amato che, fortunatamente, tornò illeso dal conflitto. Antonio ed Albina si sposarono nel 1946 e lei si trasferì a Trinitapoli. Casalinga, moglie e operaia della ‘fermentina’ (azienda ortofrutticola vicino alla stazione ferroviaria), ha partorito 3 figli (2 viventi).

I festeggiamenti erano stati organizzati da tempo al salone parrocchiale del santuario della Madonna di Loreto, con il parroco monsignor Peppino Pavone ed il sindaco ad accogliere la nonnina della città. Poi, sono arrivate le restrizioni anti-Covid 19 e, allora, cambio di programma. 

Oggi la simpatica signora, ormai vedova da oltre 30 anni, soffierà sull’unica candelina secolare, ma attorno non potrà avere l’affetto di tutti. Figli, 4 nipoti e 6 pronipoti la saluteranno solo telefonicamente, augurandole il meglio. I festeggiamenti, però, quelli veri con famiglia, comunità parrocchiale e cittadina, sono solo rimandati.

Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map