Tangenti al Comune di Foggia: travolto Gieco di Cerignola

Gli episodi che riguardano il Comune di Foggia e i suoi dipendenti sembrano non finire più. Nelle carte dell’inchiesta compare un collegamento tra Franco Landella, ex sindaco interdetto dai pubblici uffici, e l’impresa dei Grieco di Cerignola.

Franco Landella, una storia travagliata, in grado di sorprendere ancora.
Le carte dell’inchiesta hanno rilevato un collegamento tra l’ex sindaco e una nota impresa di Cerignola, quella dei Grieco.

A detta di Iaccarino, acerrimo nemico di Landella, però la situazione non finisce qui. Ci sarebbe infatti anche la questione riguardante un appartamento intestato a membri della famiglia dell’ex sindaco.

Oltre alla questione dell’appartamento, si nasconderebbe un giro di mazzette, di tangenti per la trasformazione urbanistica di una struttura in via Gramsci a favore della famiglia Grieco.

Secondo quanto afferma Iaccarino, se la modifica fosse passata in Consiglio, la costruzione dei Grieco sarebbe diventata in pochissimo tempo, un hotel. L’ex primo cittadino avrebbe parlato già nell’agosto del 2020 con Grieco, chiedendogli la disponibilità per l’acquisto di un immobile per uno dei due figli.

Daniela Di Donna, moglie del sindaco, anch’ella interdetta dai pubblici uffici, sarebbe stata l’intestataria dell’immobile. Tutte queste notizie sarebbero state trasferite da un avvocato foggiano, amico dei Grieco, a Iaccarino.

Politiche di palazzo, circostanze che non tornano e che gettano fango su una situazione, come quella comunale, che giorno dopo giorno svela retroscena e misteri inimmaginabili.

L’avvocato vicino ai Grieco avrebbe esposto a Iaccarino, testuali parole: “Contestualmente all’acquisto venne da Cerignola un altro legale, in rappresentanza proprio dei Grieco, che portò 200mila euro in contanti a Landella”, somma che sempre secondo Iaccarino “legittimava l’acquisto”.

Iaccarino ai giudici avrebbe descritto in maniera semplice il giro, il sistema, affermando: “Io acquisto, cioè faccio il mutuo ma tu dammi la possibilità di pagare questo mutuo”.

Fabiano Daniele
Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map