Sparò a Carabiniere a Cagnano Varano: ergastolo al killer

Ergastolo per Giuseppe Papantuono, il killer di Vincenzo Di Gennaro, il maresciallo dei carabinieri assassinato nella mattinata del 13 aprile 2019.

L’episodio fece sobbalzare tutti dalla sedia, per la violenza con la quale è stato perpetrato.
Giuseppe Papantuono, 65enne di Cagnano Varano, la mattina del 13 aprile 2019 si macchiò di un delitto efferato.

Uccise il maresciallo dei carabinieri, Vincenzo di Gennaro, sanseverese in servizio a Cagnano, ferendo gravemente anche il suo autista, Pasquale Casertano.

Oggi, dopo 4 intense ore, è arrivata la sentenza di primo grado del Tribunale di Foggia, presieduto dal presidente Mario Talani e dalla relatrice Flavia Accardo, che ha condannato all’ergastolo con isolamento diurno per 18 mesi, Giuseppe Papantuono.

Accettate dunque le istanze dell’accusa, composta dai pm Ludovico Vaccaro e Laura Simeone.

L’imputato dovrà anche risarcire le parti civili costituitesi, tra le quali spicca il nome del Comune di San Severo, che si è subitoimpegnato per intitolare alla vittima una piazza pubblica oltre che accollarsi le spese della sepoltura.

A difendere il killer c’è il legale Di Pumpo, mentre in rappresentanza dei parenti della vittima e del Comune di San Severo vi è l’avvocato Minischetti.

Il legale Negro difende l’altro servitore dello stato, Casertano, 26enne originario di Caserta, rimasto ferito ad un braccio e ad un fianco mentre era in servizio.

Fabiano Daniele
Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map