• 7 Dicembre 2024 13:21

Rifiuti a Cerignola, CittadinanzAttiva: “deplorevole inerzia”

DiRaNews

Lug 10, 2018

Rifiuti a Cerignola, CittadinanzAttiva: “deplorevole inerzia”

Cittadinanzattiva di Cerignola chiede l'intervento del Ministro Costa.

Come rappresentante territoriale di Cittadinanzattiva devo deplorare l’inerzia con cui viene affrontato dalle Autorità competenti il sempre più grave problema dei rifiuti a Cerignola, città di 59.000 abitanti. Sono ormai giorni che la città è sommersa da cumuli di rifiuti che, data la stagione, emettono miasmi maleodoranti, invadono le strade e i marciapiedi ed iniziano ad emettere scoli pericolosi.

Le voci che corrono in città parlano di pochi mezzi della SIA, insufficienti alla bisogna e del parziale utilizzo della discarica di Grottaglie. La soluzione trovata dal sindaco è di accumulare i rifiuti all’interporto, struttura in disarmo e inadatta allo scopo. Questo avviene solo a Cerignola mentre gli altri comuni del Consorzio FG4 hanno risolto da tempo il problema e sono puliti ed in ordine.

Non vediamo nessuna presa di posizione né alcuna soluzione decorosa che tuteli la salute dei cittadini. Si sono già verificati roghi da parte dei soliti noti. Quale è la funzione di alcune strutture dello Stato se non riescono ad obbligare il sindaco a prendere una risoluzione? Vedo solo vuoto e desolazione.

La città è abbandonata a se stessa, ma anche demoralizzata ed impotente. Se una persona è carente dal punto di vista organizzativo, oltre che da quello del linguaggio, deve essere rimossa o almeno messa in condizione di non nuocere alla comunità. Chiediamo pertanto che venga nominato un Commissario ad acta con le dovute competenze.

Da circa dieci giorni le quattro borgate che circondano Cerignola, ognuno di circa mille persone, sono prive di acqua potabile, in quanto l’autobotte della SIA che doveva provvedere al rifornimento è rotta e non vi è denaro per la riparazione.

“C’è del marcio in Danimarca”.

Roberto Saccozzi – Coordinatore Assemblea Territoriale

Di RaNews