Murale Di Vittorio, urge manutenzione

E’ lo stesso Francesco D’Addario, restauratore del murale dedicato a Giuseppe di Vittorio installato in piazza della Libertà ed inaugurato il 3 Novembre 2017, a ricordare, con comunicazione protocollata, la necessaria manutenzione programmata ma non avvenuta del monumento in tutte le sue parti.

“Nella relazione tecnica finale di restauro rilasciata in data 31/01/2018 a conclusione dei lavori di restauro presso ufficio protocollo, alla pagina 55, viene ben specificato che si ritiene molto importante effettuare un continuo e costante controllo annuale sul monumento ed in tutte le sue parti, dalla struttura in ferro ad i punti di aggancio dei pannelli alla struttura, alla verifica della loro solidità.

Il ripristino della vernice alluminata retrostante, una pulizia costante da depositi carboniosi e una ripresa a più mani, della vernice protettiva che funga da protezione e filtro UV ad evitare la consunzione dei colori – commenta l’allora restauratore Francesco D’Addario -.

Di tutte queste verifiche e manutenzioni nell’arco di 30 mesi dall’installazione ad oggi non è mai stato fatto nulla, e ciò ha comportato la consunzione del film protettivo con la perdita dei ritocchi pittorici. Sarebbe opportuno intervenire con la manutenzione annuale, programmata negli anni sul monumento”.

Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map