Giro d’Italia: tappa a Foggia tra divieti, chiusure e polemiche

L’ottava tappa dell’evento ciclistico più famoso al mondo dopo il Tour de France avrà come luogo di partenza Foggia.Via alle 12,40 da p.za Umberto Giordano tra chiusure e divieti ordinati dal sindaco, poi solo tappe verso il nord.

Sabato 15 maggio il capoluogo dauno ospiterà questo straordinario evento, le piazze si coloreranno di rosa e i ciclisti sfileranno avvolti da una città che li attende da circa 20 anni. La 104 edizione della corsa ciclistica non è stata esente da polemiche e critiche.

Non pervenuto il Sud, questa almeno è l’accusa che è stata rivolta agli organizzatori. Basilicata, Calabria, Sicilia e perfino la Sardegna non sono state incluse nella lista. La scelta molto probabilmente è di natura economica, poiché molti Comuni del Meridione non possono far fronte a spese di tale livello. Scelta che traccia un divario ancora più profondo tra Sud e Nord, amplificando le profonde differenze tra una terra e l’altra.

La gara partirà da Foggia alle 12.40, mentre l’arrivo è programmato tra le 16.58 e le 17.27, a seconda del ritmo di gara. Guardia Sanframondi, in Campania, rappresenta invece la meta finale.

Intanto, tramite ordinanza, il sindaco ha predisposto l’interruzione delle attività didattiche in presenza di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado per il giorno 15 maggio 2021. E’ prevista inoltre la chiusura al traffico veicolare in alcune zone del centro e della periferia, l’attuazione di misure stringenti e rigorose e il permesso di transito solo ai mezzi di soccorso e ai veicoli delle forze armate.

A partire dalle 8 di venerdì fino alle 18.30 di sabato 15, vietati il transito e la sosta con rimozione forzata sull’intera piazza Cavour, comprese le vie laterali: via Torelli, via Trieste, viale XXIV Maggio, via Montegrappa, via Scillitani, largo Giovanni Paolo II, via Galliani, via M. Mazzei, via IV Novembre da largo Giovanni Paolo II a c.so Roma, c.so P. Giannone, via D. Cirillo, via G. Rosati, da largo Giovanni Paolo II a via Della Rocca, da via Rosati a c.so Giannone. Ovviamente è concesso il transito ai veicoli di soccorso e delle forze armate, nonché quelli che fanno riferimento all’organizzazione.

Dalle 11 alle 14 di sabato 15 maggio, saranno chiuse le attività commerciali, inclusi i distributori di carburante che vanno da via Lucera alla strada statale 17.

Vietati gli assembramenti, la vendita, la distribuzione e la consumazione di bevande in bottiglie, contenitori di vetro e in lattina con un contenuto maggiore del 21% del volume totale. Vietati anche petardi e spray.

Foggia è pronta, il Giro confermerà le aspettative?

Fabiano Daniele
Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map