Francavilla F.: minori armati di pistola ad aria

Carabinieri impegnati con arresti per vecchie pene da scontare, stalker e minori che, armati di pistola ad aria compressa, hanno prima danneggiato auto poi colpito due ragazze di passaggio.

Francavilla Fontana: 3 minori segnalati per danneggiamento e lesioni personali causate da utilizzo pistola aria compressa

I Carabinieri della Stazione di Francavilla Fontana hanno segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce, per danneggiamento aggravato e lesioni personali in concorso, tre minori di anni 14.

Due le circostanze:

‒    la prima il 28 gennaio, il gruppetto di minorenni, nel primo pomeriggio, spara con una pistola a gas-Co2, numerosi pallini in plastica, all’indirizzo di un’autovettura parcheggiata. La proprietaria dell’auto, sentendo il rumore sulla carrozzeria decide di informare subito i Carabinieri della Stazione che si recano immediatamente sul posto. I giovani, nella circostanza, alla vista dei militari, decidono di scappare ma vengono fermati e identificati, nonché successivamente accompagnati unitamente ai genitori presso la caserma dei Carabinieri. Il danno all’autovettura è stato poco più di 500 euro;

‒    la seconda circostanza, di sicuro anche la più grave: la sera del 4 febbraio, in una via di Francavilla Fontana, due ragazze minori, mentre stavano passeggiando tranquillamente sulla pubblica via, con l’intento di far rientro a casa, una delle due viene attinta da “qualcosa” sulla fronte, a circa 4 cm dall’occhio. Entrambe le minori, alzando lo sguardo, riescono a capire che dal palazzo di fronte, precisamente da un balcone, qualcuno si era “divertito” a lanciare/sparare qualcosa. Rientrata a casa, la minore, racconta l’evento ai genitori che immediatamente, nella tarda serata, si recano in caserma per denunciarne l’evento. I Carabinieri, raccolti i primi elementi, decidono di portarsi immediatamente presso l’abitazione indicata dalla minore, riuscendo a ricavarne la verità storica.

Quello che scoprono i Carabinieri è che due ragazzi minori, riunitisi in casa con la scusa di studiare, probabilmente a causa della noia, decidono di uscire sul balcone dell’abitazione e uno dei due, che aveva portato la pistola a gas dalla propria abitazione, esplode diversi colpi all’indirizzo di due passanti. Capito di aver fatto segno, immediatamente rientrano dentro casa chiudendo le finestre e quindi attirando l’attenzione delle minori e di alcuni passanti.

La minore ferita è stata successivamente trasportata al pronto soccorso di Francavilla Fontana, dove è stata giudicata guaribile in giorni 3 s.c. con prognosi “trauma contusivo escoriato regione frontale destra”.

I controlli dei Carabinieri, presso l’abitazione ove vivono i minori, ha permesso di rinvenire e sequestrare la pistola utilizzata, precisamente una semiautomatica a gas Co2, priva di marca e di tappo rosso.

 

Latiano: deve espiare oltre 2 anni di reclusione per rapina, detenzione e porto abusivo di armi e violenza e minaccia a pubblico ufficiale, arrestato

I Carabinieri della Stazione Latiano hanno eseguito un’ordinanza di esecuzione di pene concorrenti, emessa dall’Ufficio esecuzione Penale della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi, nei confronti di MACRI’ Gianmarco, 25enne del luogo, già sottoposto al regime della detenzione domiciliare. Il giovane deve espiare la pena complessiva di 2 anni, 4 mesi e 8 giorni di reclusione, oltre a 1.060,00 euro di multa, per i reati di rapina, detenzione e porto abusivo di armi e violenza e minaccia a pubblico ufficiale, commessi in Mesagne e San Vito dei Normanni negli anni 2014 e 2019. L’arrestato, concluse le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Trani.

 

San Michele Salentino: viola le prescrizioni del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dall’ex moglie, disposti i domiciliari

I Carabinieri della Stazione di San Michele Salentino hanno tratto in arresto un 53enne del luogo, già sottoposto alla misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dall’ex-moglie. I militari operanti hanno eseguito un’ordinanza di aggravamento emessa dal G.I.P. del Tribunale di Brindisi che sostituisce la precedente misura coercitiva con quella degli arresti domiciliari, a seguito delle reiterate violazioni delle prescrizioni cui il l’uomo era sottoposto. L’arrestato, concluse le formalità di rito, è stato tradotto presso la sua residenza in regime di arresti domiciliari.

 

Erchie: deve espiare 2 anni e 23 giorni di reclusione per incendio doloso in concorso, arrestato

I Carabinieri della Stazione di Erchie hanno eseguito un’ordinanza di carcerazione in regime di detenzione domiciliare, emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi, nei confronti di LIGORIO Francesco, 20enne del luogo. Il giovane deve espiare la pena di 2 anni e 23 giorni di reclusione per incendio doloso in concorso, commesso in Erchie il 27 giugno 2020. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato tradotto presso la sua abitazione, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

Scheduled dal Salento news Puglia
Map