Evasioni ed arresti nel brindisino

Individuato il minore autore dell’aggressione nei riguardi di due fratelli, nelle adiacenze della fermata dell’autobus dell’istituto 'G.Giorgi' di Brindisi.

I Carabinieri della Stazione di Brindisi Casale  a seguito degli  accertamenti,  hanno individuato uno dei giovani autore dell’aggressione avvenuta giovedì  20 settembre in via Amalfi nelle adiacenze della fermata dell’autobus, dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “G. Giorgi”. Il fatto è avvenuto nei riguardi di due fratelli minorenni coetanei dell’aggressore. Sono  tuttora in corso ulteriori accertamenti con l’escussione di testimoni, e l’esame delle immaggini delle telecamere presenti in area  al fine di individuare altri soggetti coinvolti nella vicenda.

 

Torchiarolo Carabinieri: 41enne in detenzione domiciliare in Trepuzzi (LE) sorpreso   alla guida di un veicolo fuori provincia in Torchiarolo, arrestato.

I Carabinieri della Stazione di Torchiarolo hanno tratto in arresto in flagranza di reato di evasione dalla detenzione domiciliare COVIELLO Carlo  41enne di Trepuzzi (LE). L’uomo durante un posto di controllo alla circolazione stradale è stato fermato da una pattuglia della Stazione Torchiarolo in via Brindisi alla guida di un veicolo Mercedes  classe B 180 non di proprietà. Il 41enne ha riferito di  essere sottoposto alla detenzione domiciliare con l’autorizzazione di recarsi al lavoro presso un concessionario di autovetture di Lecce, e che nella circostanza si stava recando in San Pietro Vernotico  per il disbrigo di alcune incombenze  per conto del datore di lavoro. Gli accertamenti effettuati dai militari al riguardo  hanno consentito di stabilire che l’arrestato si era allontanato dal posto di lavoro arbitrariamente, per interessi personali  e senza che avesse ricevuto alcun incarico particolare dal datore di lavoro. Tra l’altro non avrebbe potuto allontanarsi perché l’autorizzazione  al lavoro non contempla di spostarsi dal sito della concessionaria. L’arrestato dopo le formalità di rito è stato  tradotto nella sua abitazione per continuare la misura in espiazione, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

 

Erchie Carabinieri: 41enne in detenzione domiciliare sorpreso per le vie del centro cittadino, arrestato.

I Carabinieri della Stazione di Erchie hanno tratto in arresto in flagranza di reato di evasione dalla detenzione domiciliare, PRESICCI Cosimo 41enne di Erchie sorpreso al momento del controllo fuori dalla sua abitazione senza un giustificato motivo. L’uomo condannato con una serie di sentenze per reati commessi dal 1999 al 2006  quali furto aggravato, evasione, ricettazione, possesso di strumenti atti ad offendere, perpetrati sia in provincia di Taranto che in provincia di Brindisi, dovrà terminare l’espiazione della  pena nel gennaio 2019.  L’arrestato al termine delle formalità di rito è stato condotto nella sua abitazione in regime di arresti domiciliari, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

Carabinieri Latiano: notificato ulteriore provvedimento restrittivo a santoro oronzo, arrestato 5 giorni addietro con 300 grammi di cocaina nascosta sotto i maglioni.

I Carabinieri della Stazione di Latiano hanno notificato un provvedimento restrittivo emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sorveglianza di Lecce al 46enne SANTORO Oronzo del luogo. L’uomo deve espiare la pena di mesi 8   e giorni 20 di reclusione per il reato di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti reati  commessi in Latiano nel 2010. Il Santoro allo stato si  trova ristretto nel carcere di Brindisi a seguito dell’arresto operato in flagranza di reato il 17 settembre scorso per detenzione al fine di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’occasione è stato fermato da una pattuglia dell’Arma nel centro di Latiano alla guida dell’autovettura di proprietà di un congiunto. Sottoposto a perquisizione personale e del veicolo è stato rinvenuto nel vano portaoggetti un pacchetto di sigarette con all’interno uno spinello semiconsumato. Si è proceduto, quindi, ad esperire perquisizione domiciliare per la ricerca di altro stupefacente: nel cassetto dello scrittoio della sua camera da letto sono stati rinvenuti oltre 10 grammi di hashish suddivisa in tre dosi unitamente ad un bilancino elettronico, mentre nella stanza da letto attigua occultata sotto i maglioni una busta contenente 309 grammi di cocaina, nonché materiale per il confezionamento delle dosi.

Oltre all’arresto, il Santoro è stato anche deferito perchè si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti sanitari finalizzati a stabilire se si fosse messo alla guida in stato di alterazione psicofisica per l’uso di sostanze stupefacenti.

 

Cisternino Carabinieri: approfittano della momentanea assenza delle proprietarie per sottrare  2 borsette con telefonini, denaro ed effetti personali, denunciate.

I Carabinieri della Stazione di Cisternino, a conclusione degli accertamenti  hanno deferito in stato di libertà per furto aggravato una 29enne e una 34enne del luogo. Le due donne all’interno di un locale pubblico di Cisternino, approfittando della momentanea assenza delle due proprietarie che  erano uscite dal locale per fumare una sigaretta, hanno sottratto 2 borsette che erano state collocate sui tavolini. Al rientro le proprietarie scoperta l’assenza delle borsette, con l’ausilio di alcuni conoscenti, hanno provveduto a far squillare i rispettivi  telefonini che si trovavano  dei manufatti  asportati, individuando così le responsabili del reato che hanno cercato di disfarsene La pattuglia intervenuta nella circostanza ha ricostruito con l’escussione di testimoni tutta la vicenda, provvedendo a recuperare e restituire alle legittime proprietarie la refurtiva.

Brindisi Carabinieri:  cittadino olandese sorpreso con 7 grammi di hashish, era in compagnia di un italiano al quale è stato sequestrato un coltello di genere proibito, entrambi denunciati.

I Carabinieri della Stazione di Brindisi Centro hanno deferito in stato di libertà, un cittadino olandese 26enne per detenzione al fine di spaccio di stupefacente che era in compagnia di un ragazzo toscano di 22anni. Entrambi controllati nel centro storico di Brindisi, sono stati trovati in possesso rispettivamente l’olandese di  7,6 grammi di Hashish che custodiva nella tasca dei pantaloni  e l’italiano di un coltello di genere proibito. Sia lo stupefacente che  che il coltello sono stati sottoposti a sequestro l’italiano è stato denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere.

Fasano Carabinieri: alla guida sotto l’influenza dell’alcol, denunciato 22enne.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fasano nel corso di un controllo alla circolazione stradale hanno deferito in stato di libertà per guida in stato di alterazione psicofisica da alcol un 22enne del luogo. Il giovane controllato alla guida dell’autovettura di proprietà del padre, è stato sottoposto ad accertamento finalizzato alla verifica dello stato di alterazione psicofisica correlato all’uso di sostanze alcoliche, risultando positivo  con un tasso alcolemico  pari a un valore di 1,01 G/L. La patente di guida è stata ritirata.

La norma di riferimento per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza è l’art.186 del codice della strada: che punisce le condotte di chi guida in stato di ebbrezza alcolica. Le sanzioni, previste variano a seconda del tasso alcolemico riscontrato, vi sono infatti tre soglie: la prima per valori superiori a 0,5g/l e non superiori a 0,8g/l (grammi/litro) contempla una sanzione di natura amministrativa pecuniaria con la depenalizzazione dell’illecito; la seconda con un tasso alcolemico superiore a 0,8g/l e non superiore a 1,5g/l integra una contravvenzione punita con le pene congiunte dell’ammenda e dell’arresto; la terza con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l è punita con sanzioni congiunte dell’arresto e dell’ammenda comminate in misura maggiore rispetto alla seconda soglia. Alle sanzioni più afflittive previste dalla terza soglia si aggiunge la confisca obbligatoria del veicolo –salvo che non appartenga a terzi- e la revoca della patente di guida. Il legislatore ha altresì previsto un aggravamento della pena, nel caso in cui il conducente in stato di ebbrezza provochi un sinistro stradale; ed ancora considerato l’allarme sociale connesso alle condotte che si verificano in orario notturno è stata prevista specifica aggravante che si applica nel caso in cui la guida in stato di ebbrezza venga commessa tra le 22.00 e le ore 07.00. Ulteriore aspetto concerne l’obbligo di sottoporsi alle verifiche sanitarie, nel caso in cui si è coinvolti in un sinistro stradale ovvero quando emergono una serie di elementi psicofisici da cui si possa desumere lo stato di ebbrezza nonché la positività al pre-test fatto con l’etilometro.