‘Educamp’ Coni: presente la provincia di Foggia

Gli ‘Educamp’ sono dei centri sportivi, all’interno dei quali si svolgono diverse attività. L’iniziativa è rivolta ai ragazzi tra i 6 e i 14 anni e rappresenta la continuazione estiva dei centri Coni di orientamento e avviamento all’attività sportiva, caratteristici del periodo invernale.

La Delegazione Coni Foggia ha puntato molto su questa iniziativa, promuovendola e sponsorizzandola attraverso una serie di partnership con le società sportive presenti sul territorio foggiano, con l’obiettivo di creare centri estivi sportivi dedicati ai ragazzi tra i 6 e i 14 anni.

Le società che hanno aderito all’iniziativa, permetteranno ai ragazzi di mettersi alla prova in differenti attività sportive, sviluppando spirito di aggregazione e valori.

Il periodo sarà compreso tra il 14 giugno, giorno della partenza e la fine di luglio. I ragazzi saranno seguiti durante tutto il percorso da persone esperte, come ad esempio istruttori laureati in Scienze Motorie e Tecnici Federali che hanno frequentato un corso di formazione regionale, con materie che spaziavano dalle normative anti-Covid a quelle concernenti l’attività fisica.

Un contributo fondamentale è stato offerto dalla Scuola Regionale dello Sport e dalla Federazione Medici Sportivi Italiani.
Di seguito le società che hanno preso parte all’iniziativa e alle quali ci si può rivolgere per iscrivere i ragazzi:

  • ASD CENTRO SPORTIVO CASANOVA, Lucera (Calcio, Pallavolo, Basket, Tennistavolo), giuseppe74russo@gmail.com
  • HOLISTIC SUVARAN TARA ASD, Cerignola (Ginnastica, Yoga, Tai Chi Chuan, Pallavolo, Giochi tradizionali), suvaran.tara@gmail.com
  • ASD CUS FOGGIA, Foggia (Atletica, Calcio, Rugby, Tennis) – segreteria.cusfoggia@unifg.it
  • ASD GINNASTIKE, Manfredonia (Ginnastica ritmica, Attività motoria di base), asd.ginnastike@gmail.com
  • ASD MARY U STYLE, Manfredonia (Psicomotricità, Danza educativa, Sport di base, Giochi tradizionali), stefanomonaco88@gmail.com
  • ASD PROGETTO DANZA, Foggia (Danza, Psicomotricità, Potenziamento muscolare, Giochi tradizionali), progettodanza@libero.it
  • ASD GYMNASIUM 2010, Ischitella (Nuoto, Atletica, Attività motoria, Fitness), gymnasiumcs@libero.it

Renato Martino, attuale delegato Coni nonché promotore dell’idea, afferma entusiasta: “Abbiamo deciso di puntare sull’iniziativa ‘Educamp’, perché le varie attività sportive promosse dalle Associazioni si svolgeranno rispettando i protocolli di sicurezza CONI e occuperanno un periodo di tempo che va dalle 4 alle 5 settimane di attività.

Questa ci sembra una buona e necessaria iniziativa per far riconciliare i ragazzi con l’attività motoria, dopo le restrizioni imposte dal Coronavirus negli ultimi due anni”.

L’attività fisica si concilia benissimo con il concetto di educazione. Il movimento per tanti rappresenta la vita, per un bambino ancor di più.

Per molti ragazzi lo sport rappresenta una valvola di sfogo, un momento ricreativo attraverso il quale fare amicizia, acquisire valori come il rispetto e la fratellanza, nonché un passaggio fondamentale per la crescita.

La pratica sportiva ha la capacità di trascinare tutti, grandi e piccoli, bianchi e neri, senza distinzioni di sesso, età, colore della pelle.

Attraverso lo sport si cresce, si matura, si sviluppano competenze emotive, si diventa più consapevoli. Per tutti questi motivi, questo tipo di iniziativa resta confortante e assolutamente edificante.
L’augurio è che si continui su questa rotta.

Fabiano Daniele
Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map