Due trincee drenanti a Porto Cesareo, saranno utili?

La Provincia di Lecce ha dato parere favorevole alla VIA per due trincee drenanti a Porto Cesareo. Tali trincee, secondo le previsioni di AQP, verranno realizzate a Porto Cesareo prima della prossima estate per poter mettere in funzione, finalmente, il depuratore. Tali trincee, situate così vicine al mare, ci sembrano onestamente inutili.

Un trucco inventato dalla Regione per sbloccare la situazione dall’impasse, salvare la faccia a Emiliano e Mellone e consentire lo scarico dei reflui di Porto Cesareo (depurati in tabella 5) nel mare di Nardò.
Riteniamo molto saggia, invece, la decisione di autorizzare e mettere in funzione il depuratore di Porto Cesareo, nuovo e di ultima generazione, evitando così lo sversamento tal quale al sottosuolo, almeno per quelle 700 utenze in località La Strea. Alla fine le acque di Porto Cesareo che arriveranno a Nardò, nel mare di Torre Inserraglio, saranno pulite.
Quelle che invece continuano ad essere trattate in tabella 1 (il nulla, in pratica) e che arrivano sulla nostra scogliera, sporche e inquinate, sono proprio quelle di Nardò. Sarebbe opportuno trovare al più presto una soluzione globale per Porto Cesareo ma anche adeguare il depuratore di Nardò, senza far finta di averlo fatto. È bene ricordare, infatti, che lo scarico a mare raso scoglio non è stato affatto cancellato: esiste ancora e gode, ahinoi, di pessima salute.
Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map