Dalle chat all’accoltellamento: la storia dell’omicidio di San Severo

Dai messaggi social alle liti in spiaggia fino all’accoltellamento. Tutto per una ragazza. E’ l’agghiacciante storia accaduta ieri a San Severo che ha portato alla morte del 17enne Francesco Pio D’Augelli per mano di un 15enne.

“Ieri sera Francesco mi ha dato due pugni al volto, io ho afferrato il coltello che avevo, lui si è avvicinato a me ed rimasto ferito ad un fianco. Non volevo ucciderlo”. È la versione del 15enne che, ieri mattina, si è costituito alla polizia dove, in due ore di interrogatorio accompagnato da un legale e da una psicologa, ha raccontato al pm del Tribunale per i minorenni di Bari tutti i retroscena.

Stando al racconto, il ragazzino conosceva la vittima e la sua fidanzatina con la quale aveva scambiato qualche messaggino social, miccia di lite lo scorso sabato sera in un lido a Marina di Lesina a cui avrebbe fatto seguito una richiesta di chiarimento, lunedì alle 21,30 sotto la sua abitazione in via Lucera, da parte di Francesco, appuntamento a cui il 15enne è andato armato di un coltello a serramanico acquistato online. 

“Ho cacciato il coltello solo per allontanarlo” ha dichiarato il 15enne mostrando i segni dei pugni sotto l’occhio e alle labbra. “Non pensavo di averlo ucciso” aggiunge giustificando la sua fuga dopo il ferimento e consegnando arma e cellulare agli inquirenti.

Però quella ferita al fianco sinistro era così profonda che all’arrivo dei soccorsi, allertati da familiari e amici della vittima, nulla si è potuto fare.

Il pm ha emesso il provvedimento di fermo per omicidio, contro il 15enne, ora nell’istituto penale per i minorenni, filmati di videosorveglianza e alcune testimonianze raccolte: c’è chi giura che già al primo litigio il ragazzino avrebbe minacciato di morte la vittima.

Una tensione che sfocia fin davanti alla Questura di Foggia dove il padre e parenti del presunto assassino hanno inveito contro i giornalisti.
Una storia dal finale amaro per tutti, due giovani vite una spezzata e l’atra rovinata da quei sentimenti di amore e gelosia amplificati dall’adolescenza.

Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map