Cocaina tra i maglioni a Latiano

Carabinieri Latiano: sotto i maglioni custodiva oltre 300 grammi di cocaina, arrestato.

I Carabinieri delle Stazioni di Latiano e di San Michele Salentino hanno operato congiuntamente l’arresto in flagranza di reato SANTORO Oronzo 46enne del luogo per detenzione al fine di spaccio di sostanza stupefacente. L’uomo è stato fermato da una pattuglia dell’Arma nel centro di Latiano alla guida dell’autovettura di proprietà di un congiunto. Sottoposto a perquisizione personale e del veicolo è stato rinvenuto nel vano portaoggetti un pacchetto di sigarette con all’interno uno spinello semiconsumato.

Nella circostanza si è proceduto ad esperire perquisizione domiciliare per la ricerca di altro stupefacente: nel cassetto dello scrittoio della sua camera da letto sono stati rinvenuti oltre 10 grammi di hashish suddivisa in tre dosi unitamente ad un bilancino elettronico, mentre nella stanza da letto attigua occultata sotto i maglioni una busta contenente 309 grammi di cocaina, nonché materiale per il confezionamento delle dosi. L’arrestato dal maggio scorso è in affidamento in prova ai servizi sociali. Tal misura contempla tutta una serie di prescrizioni a cui si deve attenere tra le quali quella di permanere nel proprio domicilio dalle ore 21.00 alle ore 05.00 di dedicarsi a stabile attività lavorativa, di non associarsi a persone che abbiano subito condanne penali o siano sottoposte a misure di sicurezza o di prevenzione, di non frequentare osterie spacci pubblici di bevande alcoliche.

Oltre all’arresto, il Santoro è stato altresì deferito anche perché si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti sanitari finalizzati a stabilire se si fosse messo alla guida in stato di alterazione psicofisica per l’uso di sostanze stupefacenti.
L’uomo dopo le formalità di rito è stato associato nella casa circondariale di Brindisi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

San Pietro Vernotico Carabinieri: arrestato domiciliare sorpreso all’esterno della propria abitazione senza la prescritta autorizzazione, denunciato.

I Carabinieri della Stazione di San Pietro Vernotico hanno tratto in arresto in flagranza di reato un 38 enne del luogo sottoposto agli arresti domiciliari per reati afferenti gli stupefacenti. L’uomo, agli arresti domiciliari per reati in materia di sostanze stupefacenti, è stato sorpreso fuori dalla sua abitazione senza autorizzazione alcuna. L’arrestato al termine delle formalità di rito è stato nuovamente accompagnato presso il proprio domicilio per proseguire la misura degli arresti domiciliari cui è stato precedentemente assoggettato.

 

San Pancrazio Salentino Carabinieri: sinistro stradale, entrambi i conducenti delle auto coinvolte riscontrati positivi agli stupefacenti, uno dei due anche all’alcol, deferiti entrambi.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Francavilla Fontana hanno deferito in stato di libertà due giovani, un 27enne e un 20enne di San Pancrazio Salentino. Entrambi conducenti di due veicoli il primo di una “Lancia Ypsilon” e il secondo di una “Fiat Punto” per cause in corso di verifica sono stati coinvolti in un tamponamento. I due giovani condotti presso il pronto soccorso dell’ospedale di Brindisi, oltre alle lievi contusioni riportate, sono stati riscontrati il 27enne positivo all’assunzione di stupefacente nonchè di alcol con un tasso alcolemico pari a 0,86 G/L., il 20enne in stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di stupefacente. Entrambe le patenti di guida sono state ritirate.

 

San Pietro Vernotico: recidivo, sorpreso alla guida senza aver conseguito la patente, denunciato.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Brindisi, a conclusione degli accertamenti, hanno deferito in stato di libertà per “reiterazione nella guida senza patente” un 34enne di San Pietro Vernotico già contravvenzionato per la stessa violazione nel giugno scorso. L’uomo è stato nuovamente sorpreso nel centro abitato di San Pietro Vernoticoo alla guida di un’autovettura modello “Renault Twingo” di proprietà senza la patente di guida poiché mai conseguita.

Nell’ipotesi appena descritta la guida senza patente, la cui violazione costituisce un illecito depenalizzato, assume invece carattere penale, configurandosi quale autonoma fattispecie di reato alla quale si applica la pena dell’arresto sino ad un anno. È una delle due ipotesi dell’art.116 del codice della strada che riveste carattere penale restando esclusa dalla depenalizzazione, poiché è stato accertato un comportamento recidivo nel biennio. In tutte le ipotesi che assumono carattere penale per la reiterazione dell’illecito depenalizzato, in luogo del fermo amministrativo del veicolo trova applicazione la sanzione accessoria della confisca. La seconda ipotesi dell’art.116 che riveste carattere penale concerne la guida senza patente o con patente negata, sospesa o revocata a persona sottoposta con provvedimento definitivo a misura di prevenzione.

 

San Donaci: realizzano delle opere in assenza di “permesso a costruire”, denunciati.

I Carabinieri della Stazione di San Donaci, al termine degli accertamenti, hanno deferito in stato di libertà tre persone del luogo, per abuso edilizio. I tre, in parziale difformità al “permesso di costruire” rilasciato dal Comune di San Donaci, hanno aumentato la volumetria delle proprie abitazioni, realizzando abusivamente operere murarie.

A seguito degli accertamenti, l’ufficio tecnico comunale ha emesso ordinanza di abbattimento.

 

Villa Castelli: tentano di ottenere rimborso non dovuto dalla compagnia assicurativa, denunciate 2 donne.

I Carabinieri della Stazione di Villa Castelli hanno deferito all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà 2 donne residenti in provincia di Crotone per fraudolento danneggiamento di beni assicurati. L’indagine è scaturita a seguito di denuncia querela sporta il 31 del mese di luglio scorso da una compagnia assicurativa con sede centrale in Roma, per il tramite di un legale di Villa Castelli. L’attività ha permesso di accertare che le due donne hanno denunciato falsamente, con richiesta di rimborso avanzata alla compagnia assicurativa, un sinistro stradale avvenuto in Crotone il 12 aprile 2017.

 

Rinvenimento e restituzione di veicolo rubato.

In Oria i Carabinieri della Stazione su segnalazione di un cittadino hanno recuperato un Fiat Ducato di colore bianco in contrada Sottoparabita in aperta campagna, in stato di abbandono. Da accertamenti è emerso che il mezzo è stato asportato in San Giorgio Jonico (TA) il 17 settembre scorso e la denuncia è stata formalizzata presso gli uffici di quella Stazione Carabinieri.
Dopo l’espletamento delle formalità di rito, il mezzo è stato restituito all’avente diritto.