Cinofili: ecco come integrare cani a Cerignola

In Via Canneto 20, nel verde delle campagne di Cerignola, è stabilmente inserito, il Centro Cinofilo ‘Amici Miei’, diretto da Anna Balzano. Un luogo isolato dal trambusto cittadino dove l’uomo e il cane possono festeggiare la loro integrazione.

 Anna Balzano, ci spiega il perché di un centro cinofilo 

Il centro cinofilo ha un’utilità sociale che parte dal sostegno e dalla preparazione di una famiglia nella scelta e accoglienza di un cucciolo e prosegue nell’impartire la giusta educazione al cane per permettere la sua piena integrazione nella società umana ma anche nell’insegnare all’uomo come gestire il proprio cane. Un centro cinofilo è anche un punto di sicura accoglienza per i nostri amici a quattro zampe quando gli impedimenti della società rendono impossibile la convivenza con l’uomo, si pensi all’estate e alle famiglie in ferie. 

Un animale domestico può essere un plus per una famiglia? 

Studi scientifici dimostrano come il vivere con un animale domestico, il giornaliero contatto con questo, riduca l’incidenza delle allergie e rafforzi il sistema immunitari dei componenti umani del nucleo familiare. Al di là di questo aspetto medicale, si pensi all’affetto incondizionato e costante dell’animale nei confronti dei proprietari e all’esempio di lealtà e fedeltà per i bambini del nucleo familiare. 

A Cerignola, è possibile una interazione fra uomo ed animale? 

Una corretta e sana integrazione è possibile qui a Cerignola. È necessaria una giusta informazione e formazione fornite da enti e personale competente. Eventi di integrazione uomo – animale sono fondamentali sia negli asili che nelle scuole in modo che la consapevolezza delle caratteristiche, delle qualità e dei limiti di entrambe le specie venga acquisita sin da piccoli. D’altronde, citando Ghandi, “la grandezza e il progresso morale di una società si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali”. 

Cerignola è attrezzata per l’integrazione uomo – animale? 

C’è tanto da migliorare. In primis gli spazi verdi dedicati e attrezzati alla socializzazione dei nostri animali che devono diventare anche un punto di confronto e crescita delle famiglie che li frequentano. Bisogna spingere le scuole a creare eventi che prevedano la partecipazione e l’interazione con gli animali. Utile sarebbe anche creare percorsi formativi ed informativi per le famiglie che pensano di adottare un animale in modo da rendere consapevole la loro scelta. Fondamentale sarebbe anche il supporto alle associazioni per arginare il fenomeno del randagismo e dell’abbandono. 

Salutiamo e ringraziamo Anna Balzano per averci ricordtoa che il cane è il migliore amico dell’uomo. 

Lucia Mancino
Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map