Cerignola: sito del Comune presto su IO e PagoPa

Idealmente inaugurato il 25 Aprile con la pubblicazione del messaggio del Presidente della Repubblica, è online il nuovo sito comunale di Cerignola.

Interamente realizzato con risorse interne, è moderno, adeguato alla normativa vigente, disponibile a cittadini ed imprese che saranno ora meglio informati su news ed eventi e potranno, tramite Spid, richiedere certificati di stato civile, servizi anagrafici (autocertificazioni) ed URP direttamente online.

Avviato anche il processo che consentirà̀ la piena fruibilità̀ dei servizi digitali utilizzando da cellulare l’applicazione ‘IO’, il canale unico di accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione. I cittadini di Cerignola non dovranno così più̀ ricercare i servizi in digitale nei vari siti delle amministrazioni ma li troveranno tutti a disposizione all’interno di un’unica app.

Novità̀ attive anche per il pagamento dei servizi forniti dall’Ente grazie all’utilizzo della piattaforma PagoPA, il sistema nazionale per i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione.

L’obiettivo è quello di far transitare sulla piattaforma PagoPA, tutti i pagamenti verso l’Ente: i verbali relativi alle violazioni del Codice della Strada, gli affitti delle case popolari, gli oneri per la richiesta di un Certificato di Destinazione Urbanistica e i servizi bibliotecari.

“E’ un ulteriore tassello di evoluzione e che si unisce alla già̀ realizzata diffusione della rete gratuita comunale in wifi ed al controllo da remoto della mobilità cittadina in corso di completamento – commentano i commissari autori della delibera -. Cerignola è così avanzata verso il collegamento alla sua terza rete autostradale, quella informatica, al passo con i tempi e per migliorare sempre più̀ la qualità̀ di vita dei suoi cittadini”.

dalla Capitanata news Puglia
Mappa