Cerignola: inizia l’era della sosta a pagamento

Dal 12 luglio prenderà piede anche a Cerignola il servizio della sosta a pagamento. Numerose le strade interessate, ci si potrà avvalere inoltre di due parcheggi patrimoniali, il parcheggio 1° maggio e il posteggio sottopasso ferrovia.

Inizierà il 12 luglio il servizio della sosta a pagamento a Cerignola e riguarderà numerose vie, nelle quali saranno installate le “famose” strisce blu.

Le strade coinvolte sono: Via Bari, via Mameli, via Enna, via S. Giovanni Bosco, via Trinitapoli, via Dante Alighieri, viale Giuseppe di Vittorio, viale Giuseppe di Vittorio, viale Giuseppe di Vittorio, via Rosselli, al lato sinistro, piazza Libertà, via Bologna, via Roosevelt, via Puglie, via XX Settembre, corso Garibaldi, piazza Duomo, corso Roma, via Quintino Sella, via Aldo Moro 1° Tratto, via Aldo Moro 2° Tratto, via Aldo Moro 3° Tratto, via Falcone, via Borsellino, Via Venezia, via Plebiscito, via Marsala, via dei Mille, via dei Mille 2° tratto, via Luogosanto, via di Levante, corso Gramsci, via Cairoli, via Saffi e via Fanfulla da Lodi.

I cittadini potranno inoltre fruire di due parcheggi patrimoniali, il parcheggio sottopasso ferrovia e il posteggio 1° maggio.

La sosta a pagamento per gli stalli blu sarà attiva dal lunedì al sabato, festivi esclusi e seguirà i seguenti orari: dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20.30.

Diversa questione per i parking patrimoniali che saranno a disposizione dei clienti dalle 06.00 all’01.00, tutti i giorni 24h, senza interruzioni.

Per quanto riguarda i parcheggi coperti, la sosta di 1 ora avrà un costo complessivo di 1,60, la sosta per la notte avrà un costo di 10 euro mentre quella per il giorno avrà un prezzo di 8 euro.

Per i parcheggi su strada, le tariffe diminuiscono notevolmente. Un’ora di sosta avrà un costo di 0.80 euro, mezz’ora 0.50 euro mentre 4 ore di soste avranno una tariffa di 2.50 euro.

Conviene, vien da dire, molto di più sostare per tutta la giornata, visto che la sosta per l’intera giornata avrà un costo di 3,50 euro.

Il versamento della somma prevista per la sosta potrà avvenire in contanti ai parcometri o alle casse automatiche con le altre modalità previste come le carte di debito, credito o il contactless.

Si potrà scaricare anche un’app per adempiere al pagamento della somma richiesta.

Si potranno sottoscrivere numerosi abbonamenti, ma per maggiori informazioni ci si può rivolgere allo sportello aperto in piazza 1° maggio, dal lunedì al venerdì dalle  9 alle 13, oppure spedire un’istanza tramite email all’indirizzo cerignola.parcheggi@parkit.it.

Nessuna informazione diffusa invece su agevolazioni per i residenti che, nel proprio rione dovrebbero poter aver garantito il parcheggio.

Fabiano Daniele
Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map