Cerignola: dal 1° maggio regole d’ingresso al cimitero

Oggi, fortunatamente, nessun nuovo contagio da covid-19 e riduzione del numero di persone in quarantena a Cerignola. L’amministrazione comunale organizza anche l’accesso al cimitero nel weekend del 1° maggio regolamentando, con l’auto della polizia municipale, visite e funerali.

Situazione contagi aggiornata

Come da comunicazione della responsabile del Servizio Igiene e Sanità Pubblica, il numero dei contagiati ufficiali sul territorio comunale dall’inizio dell’Emergenza Covid-19 alle 17 di oggi, è:
79 casi positivi
14 deceduti
33 persone in quarantena.

Per segnalare qualunque necessità tipo: esigenza di domiciliazione della spesa alimentare, domiciliazione farmaci, assistenza sociale, eventuali adempimenti pratiche burocratiche, numero unico di riferimento del C.O.C. 339.87.54.204.

Riapertura Cimitero – Disposizioni generali e per i giorni 1-2-3 maggio

La Commissione Straordinaria del Comune di Cerignola ha dato disposizioni agli uffici comunali per l’apertura, già dal 29 aprile u.s., del Cimitero Comunale al fine di garantire ai cittadini il diritto di visita ai propri defunti.
Con atto dirigenziale sono state previste, in accordo con il gestore, le seguenti disposizioni: L’apertura del Cimitero Comunale, in questa prima fase, sarà garantita:
– per le visite ai defunti solo dalle 8 alle 12. (pomeriggio chiuso)
– per i funerali sia nelle ore antimeridiane che nelle ore pomeridiane con accesso massimo di 15 congiunti, così come disciplinato dal DPCM del 26 aprile.

L’accesso sarà garantito rispettando le seguenti disposizioni:
· obbligo di utilizzo di mascherina e guanti;
· mantenere la distanza di sicurezza tra le persone di almeno un metro (solo in caso di necessità di aiuto fisico sarà possibile derogare a tali distanze);
· seguire i percorsi obbligatori dall’ingresso principale e sino all’uscita da altro lato;
· regolare l’ingresso dei visitatori al fine di evitare il più possibile assembramenti all’interno cimitero.

A seguito di tali disposizioni generali, per i prossimi giorni 1 -2 e 3 maggio, in previsione di afflussi consistenti di visitatori, sono stati disposti servizi specifici di vigilanza da parte del Comando di Polizia Municipale per cui, oltre al controllo dell’uso di mascherina, sarà regolamentato l’accesso in base alle presenze interne, per evitare il più possibile assembramenti all’interno del cimitero.

La mancanza di mascherina non permetterà l’accesso all’interno del cimitero.
La cittadinanza è invitata a rispettare le regole sopra esposte, con l’invito ulteriore di limitarsi a visite brevi per permettere l’ingresso agli altri visitatori.
Si confida nella comprensione di tutti, facendo presente che, ancora in questa prima fase, dobbiamo tutti essere prudenti e responsabili.

Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map