Brindisi: in 10 mesi 208 armi sequestrate

Nei primi 10 mesi dell’anno in corso, nell’ambito dei controlli ai possessori di armi legalmente detenute, i Carabinieri del Comando Provinciale di Brindisi hanno: arrestato 9 persone, deferito in stato di libertà 125, sequestrato 208 armi e 2.093 munizioni, controllato 2.527 detentori di armi legalmente detenute.

L’aumento dei delitti commessi in ambito domestico con le armi da fuoco, ancorché legalmente detenute, impone tutta una serie di verifiche affinché non si ripetano incresciosi gravi episodi che hanno caratterizzato recentemente la cronaca nazionale turbando la coscienza collettiva. Gli interventi dei Carabinieri nello specifico settore, mirano a scongiurare i potenziali imprevedibili pericoli che possono determinarsi con le armi. Questo è il motivo fondamentale per il quale, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Brindisi, avvalendosi delle Stazioni dipendenti capillarmente presenti nel territorio, ha avviato il controllo di tutti i soggetti in possesso di armi, per la verifica della corretta detenzione e custodia in ossequio alla normativa vigente.

Le verifiche vengono esperite in ottemperanza all’articolo 38 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza che recita “chiunque detiene armi o parti di esse e/o munizioni deve farne denuncia all’Ufficio locale di Pubblica Sicurezza o, quando questo manchi, al locale Comando dell’Arma dei Carabinieri”. La norma prevede altresì che “l’Autorità di Pubblica Sicurezza ha facoltà di eseguire, quando lo ritenga necessario, verifiche di controllo e di prescrivere quelle misure cautelari che ritenga indispensabili per la tutela dell’ordine pubblico”. Appare opportuno sottolineare e rammentare ai cittadini che “La denuncia di detenzione deve essere ripresentata ogni qualvolta il possessore trasferisca l’arma in un luogo diverso da quello indicato nella precedente denuncia. E’ importante anche ribadire l’obbligo che incombe a coloro che ereditano armi e munizioni regolarmente denunciate dai congiunti defunti che devono formalizzare la denuncia di detenzione presso gli uffici della Stazione Carabinieri competente per territorio e nell’atto devono indicare la località e l’indirizzo dove le armi e il munizionamento verranno detenuti. Il detentore delle armi e delle munizioni, deve anche assicurare che il luogo di custodia offra adeguate garanzie di sicurezza, al fine di scongiurarne il furto ad opera di malintenzionati e l’incauto maneggio da parte di persone non abilitate. L’obbligo della corretta custodia si considera adempiuto, allorché, concretamente si adottano tutta una serie di cautele, quindi occorre assumere tutti quegli accorgimenti che porrebbe in essere una persona di normale prudenza.

Il successivo articolo 39 del T.U.P.L.S. stabilisce che il Prefetto della provincia, ha la facoltà di vietare la detenzione di armi e munizioni alle persone ritenute capaci di abusarne. Pertanto l’attività informativa e successivamente di verifica da parte dell’Arma dei Carabinieri mira anche all’acquisizione di tutta una serie di elementi utili al fine di porre l’Autorità Amministrativa preposta nelle migliori condizioni decisorie.

Dall’inizio dell’anno, l’attività accertativa nel complesso ha prodotto i seguenti risultati:

2.527 soggetti detentori di armi controllati;

125 deferiti a piede libero per inosservanza delle norme sulla diligente custodia, trasferimento dell’arma ad altro luogo, smarrimento, denuncia ex–novo per decesso del congiunto detentore, detenzione abusiva di armi e munizioni;

9 arresti, per detenzione abusiva di arma clandestina e per illecita detenzione di armi comuni da sparo;

208 armi sequestrate;

2.093 munizioni sequestrate;

4,8 Kg di polvere da sparo sequestrata;

77 proposte di revoca di porto d’armi avanzate.

Nel quadrimestre luglio/ottobre, nell’intera provincia le specifiche attività hanno fatto registrare i seguenti risultati:

976 soggetti detentori di armi controllati;

29 deferiti a piede libero per inosservanza delle norme sulla diligente custodia, trasferimento dell’arma in altro luogo, smarrimento, denuncia ex–novo per decesso del congiunto detentore, detenzione abusiva di armi e munizioni;

1 persona arrestata per illecita detenzione di più armi comuni da sparo, artt. 2 e 7 della legge 895/1967.

42 armi sequestrate;

307 munizioni sequestrate;

22 proposte di revoca di porto d’armi avanzate.