Brindisi, cc all’opera: 10 soggetti denunciati

Servizio straordinario di controllo del territorio a Cellino San Marco: una persona denunciata per detenzione illegale di materiale esplodente e una segnalata all’Autorità Amministrativa.

I Carabinieri della Stazione di Cellino San Marco, a conclusione di un servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Comando Compagnia di Brindisi, hanno:

–   denunciato:

  • un 39enne del luogo per detenzione illegale di materiale esplodente, poiché a seguito di perquisizione domiciliare è stato trovato in possesso di un ordigno esplosivo deflagrante di fabbricazione artigianale del tipo bomba carta, illegalmente detenuto ed occultato all’interno di un secchio raccogli cenere posto sul terrazzo. L’ordigno è stato sequestrato.

–   segnalato all’Autorità Amministrativa:

  • un 51enne del luogo, poiché, nel corso di perquisizione domiciliare e personale, è stato trovato in possesso di un involucro contenente 2,8 grammi di Marijuana, occultata all’interno di una scatola di cartone posta nella propria officina meccanica. La sostanza stupefacente rinvenuta è stata sottoposta a sequestro.

Sono state inoltre elevate 15 contravvenzioni al codice della strada per violazioni inerenti l’uso di telefonino cellulare durante la guida, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e mancanza momentanea di documenti di guida e circolazione, per complessivi 1080,00 euro.

 

Mesagne, arrestato 69enne per violenza privata

I Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato un 69enne del luogo, poiché resosi responsabile di violenza privata. Nello specifico, lo stesso, a seguito di un contenzioso con un uomo del luogo, affittuario di un suo appartamento, si è introdotto all’interno dell’abitazione praticando un buco nel muro confinante con un locale adiacente, sempre di sua proprietà. Successivamente, per non consentire l’accesso all’affittuario, ha sbarrato la porta di ingresso dall’interno, collocando mattoni ed altro materiale edile. Arrestato, dopo le formalità del caso, è stato tradotto presso la propria abitazione agli arresti domiciliari.

 

Erchie, 42enne fermato alla guida rifiuta test antidroga: patente ritirata e autovettura affidata alla proprietaria

I Carabinieri della Stazione di Erchie hanno denunciato un 42enne del luogo per rifiuto dell’accertamento finalizzato a stabilire lo stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti. L’uomo è stato controllato durante un posto di controllo alla circolazione stradale alla guida di un’autovettura di proprietà della moglie e nella circostanza si è rifiutato di sottoporsi ad accertamento riguardo all’assunzione di stupefacente. Nel medesimo contesto l’uomo è stato segnalato alla Prefettura di Brindisi, per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale poiché, seguito perquisizione personale e veicolare è stato trovato in possesso di 2,3 grammi di Marijuana, occultati nella tasca dei pantaloni, successivamente sequestrata. La patente di guida gli è stata ritirata e il veicolo affidato alla proprietaria.

 

Latiano, allaccio abusivo alla rete elettrica: denunciate 4 persone

I Carabinieri della Stazione di Latiano, a conclusione degli accertamenti, hanno denunciato 4 persone del luogo per furto di energia elettrica. Nello specifico, a seguito di un controllo effettuato presso l’abitazione della 57enne, proprietaria dell’immobile, i Carabinieri, coadiuvati da personale tecnico, hanno accertato che la stessa, dopo essersi allacciata abusivamente alla rete elettrica, con collegamento diretto al cavo principale, ha concesso successivamente in locazione lo stesso immobile ad altre persone, procurando un ammanco di energia elettrica per un danno complessivo di euro 6.000,00 euro circa, stimati tra l’anno 2015 e il 2019.

 

Erchie, denunciato 31enne per furto aggravato

I Carabinieri della Stazione di Erchie, a conclusione di attività investigativa, hanno denunciato un 31enne da Torre Santa Susanna per furto aggravato.
In particolare, a seguito dell’analisi di filmati della videosorveglianza installati presso lo sportello ATM del locale ufficio postale, è stata accertata la responsabilità dello stesso che, nel mese di gennaio 2020, approfittando della distrazione della vittima, si impossessava di euro 50,00, prelevati dallo sportello.

 

Tuturano, denunciate 3 persone per abusivismo edilizio e violazione delle norme in materia di sicurezza sul lavoro e impiego di manodopera

I Carabinieri della locale Stazione, a conclusione di mirato servizio finalizzato al contrasto dell’abusivismo edilizio, hanno denunciato 3 persone e precisamente un 78enne residente in Svizzera, un 40enne residente a Brindisi e un 35enne residente a San Donaci per abusivismo edilizio in concorso e violazione delle norme in materia di sicurezza sul lavoro e impiego di manodopera.

Nello Specifico, il 78enne e il 40enne, in concorso tra loro, rispettivamente nella qualità di proprietario cedente ed acquirente di un’abitazione rurale, durante i lavori di ristrutturazione hanno realizzato interventi in totale difformità, con variazione di volumi, nonché il 40enne e il 35enne, in qualità di proprietario acquirente ed esecutore materiale dei lavori, hanno impiegato nel cantiere due operai, con mansione di giardiniere e muratore, senza aver adempiuto agli obblighi di lavoro di frequenza del corso di primo soccorso, di assegnazione dei dispositivi di protezione individuali, di formazione, informazione ed addestramento dei lavoratori alla prevista visita medica, risultata scaduta. L’immobile è stato sottoposto a sequestro penale e affidato all’acquirente, nominato custode.

Scheduled dal Salento news Puglia
Map