Brindisi, alla guida drogati e senza patente

Mesagne: deve espiare 1 anno 8 mesi e 24 giorni di reclusione per rapina e lesioni personali, arrestato.

I Carabinieri della Stazione di Mesagne hanno tratto in arresto su ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica del Tribunale per i Minorenni di Bari, Zecchillo Domenico, classe 2000 originario di Corato (BA). Il giovane deve espiare la pena residua di 1 anno 8 mesi e 24 giorni di reclusione, per il reato di rapina e lesioni personali. I fatti sono stati commessi in Corato nel marzo 2017 quando l’arrestato unitamente ad altri complici, a bordo di una vettura rubata, armati di una mazza da baseball e da coltelli si introducevano all’interno di un bar cittadino per compiere una rapina e dopo che il barista reagiva si davano alla fuga. Espletate le formalità di rito, il giovane è stato sottoposto alla misura definitiva della detenzione domiciliare presso una Comunità del luogo.

 

Brindisi: 45enne con obbligo di dimora sorpreso alla guida della propria vettura senza patente, denunciato poiché recidivo. La vettura è stata sottoposta a sequestro ai fini della confisca.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Brindisi hanno deferito in stato di libertà un 45enne del luogo, il quale, sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora, è stato sorpreso circolare alla guida della propria autovettura, una Mercedes Classe C, sprovvisto della patente di guida, poiché mai conseguita. L’uomo era recidivo, poiché si è reso responsabile di analoga violazione nel corso del biennio. Il veicolo, inoltre, è risultato sprovvisto della prevista copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi.

Nell’ipotesi appena descritta la guida senza patente, la cui violazione costituisce un illecito depenalizzato, assume carattere penale, configurandosi quale autonoma fattispecie di reato alla quale si applica la pena dell’arresto sino ad un anno. E’ una delle due ipotesi dell’art.116 del codice della strada che riveste carattere penale restando esclusa dalla depenalizzazione, poiché è stato accertato un comportamento recidivo nel biennio. In tutte le ipotesi che assumono carattere penale per la reiterazione dell’illecito depenalizzato, in luogo del fermo amministrativo del veicolo trova applicazione la sanzione accessoria della confisca. La seconda ipotesi dell’art.116 che riveste carattere penale concerne la guida senza patente o con patente negata, sospesa o revocata a persona sottoposta con provvedimento definitivo a misura di prevenzione. La confisca è l’acquisizione coattiva da parte della pubblica amministrazione di determinati beni, di chi ha commesso il reato, o che sono serviti o destinati a commettere il reato.

 

Torchiarolo: 18enne senegalese in giro per la città senza documenti, denunciato.

I Carabinieri della Stazione di Torchiarolo hanno deferito in stato di libertà un 18enne senegalese, il quale, nel corso di un controllo non ha esibito il documento attestante la regolare presenza nel territorio dello Stato, in violazione dell’art. 6 comma 3 del decreto legislativo 25.07.1998, n. 286, “Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”. I successivi accertamenti hanno comprovato la richiesta di proroga del permesso di soggiorno in corso di validità. La specifica normativa prevede la sanzione penale dell’arresto fino ad un anno e dell’ammenda fino a 2.000 euro.

 

Villa Castelli: simulano due sinistri stradali e chiedono risarcimento all’assicurazione, denunciati.

I Carabinieri della Stazione di Villa Castelli, al termine di attività di indagine scaturita dalla querela presentata dai legali di una agenzia assicurativa con sede a Roma, hanno deferito in stato di libertà, per il reato di fraudolento danneggiamento di beni assicurati, un 52enne e una 41enne di Napoli, nonché una 53enne della provincia di Avellino. L’attività dell’Arma ha permesso di accertare che i primi due hanno denunciato un sinistro stradale in Capaccio (SA) nel luglio 2018, e la terza denunciato un sinistro stradale avvenuto a dicembre 2018 ad Avellino. I sinistri sono simulati e riguardo agli stessi sono stati richiesti risarcimenti alla citata compagnia assicurativa.

 

Francavilla Fontana: 19enne alla guida della propria autovettura positivo ai cannabinoidi. Denunciato, patente ritirata autovettura sequestrata.

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Francavilla Fontana a conclusione degli accertamenti hanno deferito in stato di libertà un disoccupato 19enne residente in Oria. Il giovane alla guida della propria vettura, controllato in Oria sulla via per Torre Santa Susanna, sottoposto ad accertamenti finalizzati all’eventuale verifica della guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti, è stato riscontrato positivo all’uso di cannabinoidi. Allo stesso è stata ritirata la patente di guida e l’autoveicolo sequestrato ai fini della confisca. Infatti, con la sentenza di condanna è sempre disposta la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato, salvo che non appartenga a persona estranea. La confisca è l’acquisizione coattiva da parte della pubblica amministrazione di determinati beni, nei confronti di chi ha commesso il reato, o che sono serviti, o furono destinati a commettere il reato.

 

Violazioni relative alla normativa sugli stupefacenti, segnalate all’autorità amministrativa 3 persone.

In merito all’attività di contrasto all’assunzione di sostanze stupefacenti sono stati segnalati all’Autorità Amministrativa:

a Oria:

–   un 26enne del luogo controllato mentre percorreva a piedi Piazza Cattedrale, perquisito è stato trovato in possesso di un grammo di marijuana occultato all’interno della tasca del giubbino.

–   un 21enne del luogo controllato mentre percorreva via Francavilla Fontana, a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di 1,5 grammi di marijuana e 1 grammo di hashish occultati nelle tasche dei pantaloni.

a Pezze di Greco:

–   36enne residente in Fasano e domiciliato in Pezze di Greco, nel corso di perquisizione domiciliare è stato trovato in possesso di 2,8 grammi di marijuana occultati all’interno di un pacchetto di sigarette.

Lo stupefacente rinvenuto è stato sottoposto a sequestro.