• 7 Dicembre 2024 12:59

Bandi, vuoi realizzare un monumento al vocabolario?

DiRaNews

Ago 28, 2022

Bandi, vuoi realizzare un monumento al vocabolario?

A Cerignola un’altra iniziativa per commemorare il centenario della nascita del vocabolario in volume unico: un monumento nella piazza centrale del paese.

SCARICA IL BANDO!

Da un’iniziativa dell’associazione artistico-culturale Motus, con la collaborazione della locale ProLoco e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Cerignola, è stato stilato un bando per l’ideazione e la progettazione del “Monumento Commemorativo al vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli” rivolto ad artisti, architetti, scuole ed aziende di ogni dove che, singolarmente o in gruppo, vogliono proporre un loro progetto mediante rappresentazione grafica, relazione tecnica dettagliata e modellino.

Pochi i limiti all’estro dei partecipanti che potranno scegliere forme e materiali di proprio gusto ma la cui opera dovrà rispondere ai criteri della fattibilità tecnica, della durevolezza, protezione e manutenzione, della coerenza e integrazione con ambiente e spazio urbano nonché essere realizzabile con il budget messo a disposizione dal Comune di Cerignola pari a 80.000 euro. Fattori che, assieme alla qualità e originalità artistica dell’opera e al curriculum dei proponenti, formerà il punteggio che decreterà il progetto vincitore.

<<“Ci vediamo sotto il vocabolario” diranno giovani e meno giovani. Così ad ogni appuntamento sarà ricordato uno dei maggiori vanti del nostro territorio>> ha commentato il presidente dell’associazione Motus e promotore dell’iniziativa Antonio Daddario sottolineando la volontà di mantenere viva la memoria di quanto di positivo il territorio offre. 

L’associazione che già da oltre un decennio con un Premio Letterario Nazionale ricorda l’operato di Nicola Zingarelli il quale in oltre dieci anni di ricerche (1912 -1922) ha scritto e composto il volume che ha uniformato il significato di ogni singola parola della lingua italiana rendendola comprensibile su tutto il territorio nazionale, in occasione dei festeggiamenti per il centenario del Vocabolario della lingua italiana ha alzato l’asticella chiedendo al Ministero un francobollo commemorativo e coinvolgendo Comune e territorio nella realizzazione di un’opera commemorativa. 

Il monumento sarà eretto nello spazio tra Palazzo di Città e l’ex Liceo Classico pronto a trasformarsi in Biblioteca Comunale grazie ai fondi del PNRR. Al vincitore del bando 1000 euro in premio messi a disposizione dalla Zanichelli casa editrice del Vocabolario nonché la possibilità di supervisionare i lavori di realizzazione. Per tutti i partecipanti massima visibilità attraverso la pubblicazione di un catalogo e una mostra di tutti i lavori pervenuti nei locali messi a disposizione dal Comune di Cerignola.

Tutti i dettagli e le indicazioni per la partecipazione nel bando pubblicato sul sito www.ilpremiozingarelli.it.

Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map

Di RaNews