A Cerignola ‘la preghiera diventa musica’

“La preghiera diventa musica” nella Chiesa di S. Antonio a Cerignola dove l’associazione musicale ‘Vincenzo di Savino’ ha dato vita a un concerto dedicato alla tradizione della settimana Santa.

L’associazione musicale “Vincenzo di Savino” in collaborazione con la Parrocchia Sant’Antonio da Padova di Cerignola, ha organizzato martedì 9 aprile alle 20,30, nella Chiesa Parrocchiale di S. Antonio, un concerto di musica dedicata alla tradizione della settimana Santa di Cerignola dal titolo ‘Il canto religioso del calvario. La preghiera diventa musica’.

La banda della Città di Cerignola, diretta dal maestro Gianfranco Labroca, eseguirà le marce funebri della tradizione cerignolana che risultano essere dei veri e propri capolavori musicali e sono patrimonio delle cinque processioni cittadine che iniziano il Venerdì di Passione e si concludono il sabato Santo. La settimana Santa a Cerignola occupa una posizione di rilievo nell’ambito delle tradizioni della provincia di Foggia.

Tutte le processioni sono accompagnate dalla banda che, per l’occasione, eseguirà un repertorio composto da alcune struggenti marce, inni e canti appartenenti al patrimonio della Chiesa di Cerignola. Saranno proprio i canti tradizionali ad essere eseguiti dal coro parrocchiale della Parrocchia S. Antonio di Cerignola, diretto da Antonio Talia.

Don Carmine Ladogana

Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map